Esistono numerose evidenze in letteratura sul rapporto tra livelli di sviluppo del pensiero morale e interazioni prosociali/ostili tra coetanei (Gini et al., 2014), ma non studi specifici nell’età prescolare. Il presente contributo ha inteso esplorare l’eventuale associazione tra ragionamento morale e assunzione di specifici ruoli aggressivi e/o prosociali in bambini di Scuola dell’Infanzia, nell’ipotesi che più alti livelli di giudizio morale fossero significativamente correlati a comportamenti di prosocialità. 156 bambini di 4 Scuole dell’Infanzia della Regione Marche hanno risposto a 3 Storielle morali piagetiane ”Intenzioni e risultati”, “Responsabilità oggettiva e soggettiva” e “Bugie ed errori”; 2 insegnanti per classe hanno rilevato la frequenza dei comportamenti verso i coetanei di ogni bambino. I risultati preliminari mostrano un ragionamento morale (Bugie ed Errori) più evoluto nei bambini con ruoli prosociali (r = .174*, p < .05): ruolo di Mediatore (r = .203*, p< .020) e di Difensore (r = .180*, p< .05).

Rapporto tra lo sviluppo del pensiero morale e comportamenti prosociali eo ostili in bambini prosociali

PIERUCCI, VIRGINIA;BELACCHI, CARMEN
2015

Abstract

Esistono numerose evidenze in letteratura sul rapporto tra livelli di sviluppo del pensiero morale e interazioni prosociali/ostili tra coetanei (Gini et al., 2014), ma non studi specifici nell’età prescolare. Il presente contributo ha inteso esplorare l’eventuale associazione tra ragionamento morale e assunzione di specifici ruoli aggressivi e/o prosociali in bambini di Scuola dell’Infanzia, nell’ipotesi che più alti livelli di giudizio morale fossero significativamente correlati a comportamenti di prosocialità. 156 bambini di 4 Scuole dell’Infanzia della Regione Marche hanno risposto a 3 Storielle morali piagetiane ”Intenzioni e risultati”, “Responsabilità oggettiva e soggettiva” e “Bugie ed errori”; 2 insegnanti per classe hanno rilevato la frequenza dei comportamenti verso i coetanei di ogni bambino. I risultati preliminari mostrano un ragionamento morale (Bugie ed Errori) più evoluto nei bambini con ruoli prosociali (r = .174*, p < .05): ruolo di Mediatore (r = .203*, p< .020) e di Difensore (r = .180*, p< .05).
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2631885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact