L'apprendimento scolastico richiede diversi tipi di abilità: competenza verbale, abilità visuo spaziali, funzioni trasversali. Ampia la letteratura sul contributo di ciascuna di tali abilità rispetto al successo scolastico. Tuttavia pochi studi integrano il contributo di abilità come intelligenza fluida, memoria di lavoro verbale e una competenza linguistica complessa come la competenza definitoria. Lo studio intende esplorare il rapporto tra intelligenza fluida, working memory, competenza definitoria e successo scolastico attraverso la somministrazione di test specifici per ogni singola abilità, ad un campione di 120 bambini dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia al quinto anno della scuola primaria e la raccolta dei rispettivi voti di fine anno nelle diverse discipline scolastiche. Di qui la presentazione dei risultati preliminari ottenuti.

Rapporto tra intelligenza fluida, memoria di lavoro verbale, competenza definitoria e successo scolastico

BELACCHI, CARMEN
2015-01-01

Abstract

L'apprendimento scolastico richiede diversi tipi di abilità: competenza verbale, abilità visuo spaziali, funzioni trasversali. Ampia la letteratura sul contributo di ciascuna di tali abilità rispetto al successo scolastico. Tuttavia pochi studi integrano il contributo di abilità come intelligenza fluida, memoria di lavoro verbale e una competenza linguistica complessa come la competenza definitoria. Lo studio intende esplorare il rapporto tra intelligenza fluida, working memory, competenza definitoria e successo scolastico attraverso la somministrazione di test specifici per ogni singola abilità, ad un campione di 120 bambini dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia al quinto anno della scuola primaria e la raccolta dei rispettivi voti di fine anno nelle diverse discipline scolastiche. Di qui la presentazione dei risultati preliminari ottenuti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2631887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact