La cornice teorica e, al tempo stesso prasseologica, entro cui si definisce il concetto di personalizzazione è costituito dall’antinomia uguaglianza e differenza, antinomia di cui costruire e ricostruire continuamente equilibrio e unitarietà teleologica. La personalizzazione afferisce strettamente alla categoria della differenza, ma, soprattutto nella scuola di base, acquista senso solo nel suo radicamento a quella dell’uguaglianza, in altre parole occorre pensare una scuola capace di dare spazio e respiro alle differenze cognitive individuali, alle potenzialità, alle preferenze e ai tempi di ciascuno, dentro gli argini della individualizzazione, intesa come garanzia offerta a tutti gli alunni della padronanza delle competenze essenziali del curricolo di un grado scolastico.

Un modello operativo per la personalizzazione

MICHELINI, MARIA CHIARA
2005

Abstract

La cornice teorica e, al tempo stesso prasseologica, entro cui si definisce il concetto di personalizzazione è costituito dall’antinomia uguaglianza e differenza, antinomia di cui costruire e ricostruire continuamente equilibrio e unitarietà teleologica. La personalizzazione afferisce strettamente alla categoria della differenza, ma, soprattutto nella scuola di base, acquista senso solo nel suo radicamento a quella dell’uguaglianza, in altre parole occorre pensare una scuola capace di dare spazio e respiro alle differenze cognitive individuali, alle potenzialità, alle preferenze e ai tempi di ciascuno, dentro gli argini della individualizzazione, intesa come garanzia offerta a tutti gli alunni della padronanza delle competenze essenziali del curricolo di un grado scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact