La cornice teorica e, al tempo stesso prasseologica, entro cui si definisce il concetto di personalizzazione è costituito dall’antinomia uguaglianza e differenza, antinomia di cui costruire e ricostruire continuamente equilibrio e unitarietà teleologica. La personalizzazione afferisce strettamente alla categoria della differenza, ma, soprattutto nella scuola di base, acquista senso solo nel suo radicamento a quella dell’uguaglianza, in altre parole occorre pensare una scuola capace di dare spazio e respiro alle differenze cognitive individuali, alle potenzialità, alle preferenze e ai tempi di ciascuno, dentro gli argini della individualizzazione, intesa come garanzia offerta a tutti gli alunni della padronanza delle competenze essenziali del curricolo di un grado scolastico.
Un modello operativo per la personalizzazione
MICHELINI, MARIA CHIARA
2005
Abstract
La cornice teorica e, al tempo stesso prasseologica, entro cui si definisce il concetto di personalizzazione è costituito dall’antinomia uguaglianza e differenza, antinomia di cui costruire e ricostruire continuamente equilibrio e unitarietà teleologica. La personalizzazione afferisce strettamente alla categoria della differenza, ma, soprattutto nella scuola di base, acquista senso solo nel suo radicamento a quella dell’uguaglianza, in altre parole occorre pensare una scuola capace di dare spazio e respiro alle differenze cognitive individuali, alle potenzialità, alle preferenze e ai tempi di ciascuno, dentro gli argini della individualizzazione, intesa come garanzia offerta a tutti gli alunni della padronanza delle competenze essenziali del curricolo di un grado scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.