Il contributo intende contestualizzare il rapporto teoria/prassi entro il paradigma della riflessività professionale, che ha avuto e continua ad avere un certo sviluppo nel pensiero pedagogico contemporaneo.  Tenta, quindi, di ricostruire il senso e il ruolo del pensiero riflessivo nella cornice del rapporto teoria/prassi, inteso come nesso dinamico tra distinti, in senso antinomico e, in quanto tale, irriducibile, ma, al tempo stesso, ineludibile, quindi di un’esigenza. La problematicità di questo rapporto sulla base dell’orizzonte scientifico e del modello culturale di riferimento, stigmatizzato dal contributo di Colicchi, presente nel medesimo volume, mostra come separazione, cesura e mancanza di raccordo si innestino su radici profonde e originino, tra l’altro, lo schema logico nefasto di estraneità, fini e valori/mezzi.

Il pensiero Riflessivo

MICHELINI, MARIA CHIARA
2016

Abstract

Il contributo intende contestualizzare il rapporto teoria/prassi entro il paradigma della riflessività professionale, che ha avuto e continua ad avere un certo sviluppo nel pensiero pedagogico contemporaneo.  Tenta, quindi, di ricostruire il senso e il ruolo del pensiero riflessivo nella cornice del rapporto teoria/prassi, inteso come nesso dinamico tra distinti, in senso antinomico e, in quanto tale, irriducibile, ma, al tempo stesso, ineludibile, quindi di un’esigenza. La problematicità di questo rapporto sulla base dell’orizzonte scientifico e del modello culturale di riferimento, stigmatizzato dal contributo di Colicchi, presente nel medesimo volume, mostra come separazione, cesura e mancanza di raccordo si innestino su radici profonde e originino, tra l’altro, lo schema logico nefasto di estraneità, fini e valori/mezzi.
2016
978-88-430-8539-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact