Il progetto Apprendimenti e Competenze è una ricerca condotta secondo la forma della ricerca-azione, scelta per la coerenza con le sue finalità. L’idea di fondo, quindi, è quella di una ricerca in cui i docenti non sono condotti di ricezione e di trasmissione, ma indagatori, partecipi a pieno titolo del processo che conduce a scoperte scientifiche autentiche, in quanto, tramite gli insegnanti esse possono raggiungere gli studenti. In questo senso la ricerca fa propria l’evoluzione di Pourtois, considerato uno dei principali teorici sul tema, il quale passerà dal parlare di coinvolgimento esistenziale degli attori ad agente-attore- autore.

Metodologia e strumenti

MICHELINI, MARIA CHIARA
2012

Abstract

Il progetto Apprendimenti e Competenze è una ricerca condotta secondo la forma della ricerca-azione, scelta per la coerenza con le sue finalità. L’idea di fondo, quindi, è quella di una ricerca in cui i docenti non sono condotti di ricezione e di trasmissione, ma indagatori, partecipi a pieno titolo del processo che conduce a scoperte scientifiche autentiche, in quanto, tramite gli insegnanti esse possono raggiungere gli studenti. In questo senso la ricerca fa propria l’evoluzione di Pourtois, considerato uno dei principali teorici sul tema, il quale passerà dal parlare di coinvolgimento esistenziale degli attori ad agente-attore- autore.
2012
978-88-568-4472-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact