"Che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze nell'ambito dei curricoli scolastici?" e? questa la domanda centrale che anima il presente volume , il quale rende ragione della riflessione intorno agli esiti del progetto di ricerca-azione "Apprendimenti e Competenze", oltre che dall'itinerario in cui esso si è snodato. Il tema, oggetto di attenzione crescente nella scuola, viene inscritto nell'orizzonte teleologico della cittadinanza, come chiave d'accesso per la partecipazione attiva e propositiva alla vita della società civile del terzo millennio. Di qui si evidenzia che la fecondità e la problematicità di questo dispositivo, rispetto a un apprendimento maggiormente attivo, intelligente, trasferibile, stanno nell'introduzione di una nuova logica al modo consueto di fare scuola. Valorizzare il potenziale delle competenze significa, per il docente, assumere consapevolezza circa il proprio modo di agire, trasformandolo intenzionalmente e profondamente.

Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione

MICHELINI, MARIA CHIARA
2012

Abstract

"Che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze nell'ambito dei curricoli scolastici?" e? questa la domanda centrale che anima il presente volume , il quale rende ragione della riflessione intorno agli esiti del progetto di ricerca-azione "Apprendimenti e Competenze", oltre che dall'itinerario in cui esso si è snodato. Il tema, oggetto di attenzione crescente nella scuola, viene inscritto nell'orizzonte teleologico della cittadinanza, come chiave d'accesso per la partecipazione attiva e propositiva alla vita della società civile del terzo millennio. Di qui si evidenzia che la fecondità e la problematicità di questo dispositivo, rispetto a un apprendimento maggiormente attivo, intelligente, trasferibile, stanno nell'introduzione di una nuova logica al modo consueto di fare scuola. Valorizzare il potenziale delle competenze significa, per il docente, assumere consapevolezza circa il proprio modo di agire, trasformandolo intenzionalmente e profondamente.
2012
978-88-568-4472-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact