Il contributo affronta il ruolo che la comunicazione pubblica esercita nel sistema di accoglienza e integrazione delle persone immigrate nella prospettiva dell'interculturalità. In particolare, analizza il modo in cui si dispiega tale comunicazione, secondo le sue articolazioni in comunicazione istituzionale (sui servizi, sulle attività, sulle norme che la Pubblica Amministrazione adotta in tema di immigrazione) e comunicazione sociale (campagne di comunicazione sociale volte a sensibilizzare la popolazione all'interculturalità, impiego dei vari strumenti, valorizzazione dei media interculturali). Si prende in particolare considerazione il linguaggio istituzionale come indicatore di integrazione sociale.

2. Comunicazione pubblica e immigrazione: principi e peculiarità

DUCCI, GEA
2012

Abstract

Il contributo affronta il ruolo che la comunicazione pubblica esercita nel sistema di accoglienza e integrazione delle persone immigrate nella prospettiva dell'interculturalità. In particolare, analizza il modo in cui si dispiega tale comunicazione, secondo le sue articolazioni in comunicazione istituzionale (sui servizi, sulle attività, sulle norme che la Pubblica Amministrazione adotta in tema di immigrazione) e comunicazione sociale (campagne di comunicazione sociale volte a sensibilizzare la popolazione all'interculturalità, impiego dei vari strumenti, valorizzazione dei media interculturali). Si prende in particolare considerazione il linguaggio istituzionale come indicatore di integrazione sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact