Il contributo è incentrato sull'illustrazione dei risultati della ricerca "La comunicazione per l'accoglienza e l'integrazione delle persone immigrate nella Regione Marche", condotta coinvolgendo i mediatori culturali operanti nelle Marche attraverso il ricorso a una metodologia di stampo qualitativo e all'impiego di tecniche proprie della sociologia visuale (produzione soggettiva di immagini, individuazione di indicatori visuali, interviste in profondità e focus group con foto-stimolo). I risultati della ricerca illustrati dall'autrice riguardano i seguenti aspetti: percezione del rapporto fra immigrati e istituzioni; percezione delle relazioni che si instaurano nel mondo del lavoro; il punto di vista degli immigrati sulle dinamiche comunicative che accompagnano l'integrazione nel mondo della scuola.

5.1 Il rapporto con le istituzioni: luci e ombre - 5.2 Relazioni che si modificano nel mondo del lavoro - 5.3 L'ambiente scolastico: tra riforma e progetti sull'interculturalità

DUCCI, GEA
2012

Abstract

Il contributo è incentrato sull'illustrazione dei risultati della ricerca "La comunicazione per l'accoglienza e l'integrazione delle persone immigrate nella Regione Marche", condotta coinvolgendo i mediatori culturali operanti nelle Marche attraverso il ricorso a una metodologia di stampo qualitativo e all'impiego di tecniche proprie della sociologia visuale (produzione soggettiva di immagini, individuazione di indicatori visuali, interviste in profondità e focus group con foto-stimolo). I risultati della ricerca illustrati dall'autrice riguardano i seguenti aspetti: percezione del rapporto fra immigrati e istituzioni; percezione delle relazioni che si instaurano nel mondo del lavoro; il punto di vista degli immigrati sulle dinamiche comunicative che accompagnano l'integrazione nel mondo della scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact