Muovere da una visione unitaria, integrata ed ecologica dei processi di educazione della mente e di quelli del cuore, per la scuola significa ricomporre il rapporto tra aspetti cognitivi e aspetti educazionali in un nesso di reciproca interdipendenza. L’idea di fondo è che l’educazione affettiva sia e debba essere integrata nei processi d’istruzione, anziché separata da essi, e s’inscriva tra le finalità ampie cui guardare costantemente nell’agire scolastico, anche quando esso è diretto a obiettivi formativi specifici, attraverso un’organizzazione del contesto di apprendimento in forme tali da produrre abiti emozionali positivi.

Affettività e assetto interno della scuola

MICHELINI, MARIA CHIARA
2009

Abstract

Muovere da una visione unitaria, integrata ed ecologica dei processi di educazione della mente e di quelli del cuore, per la scuola significa ricomporre il rapporto tra aspetti cognitivi e aspetti educazionali in un nesso di reciproca interdipendenza. L’idea di fondo è che l’educazione affettiva sia e debba essere integrata nei processi d’istruzione, anziché separata da essi, e s’inscriva tra le finalità ampie cui guardare costantemente nell’agire scolastico, anche quando esso è diretto a obiettivi formativi specifici, attraverso un’organizzazione del contesto di apprendimento in forme tali da produrre abiti emozionali positivi.
2009
978-88-568-1064-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact