Muovere da una visione unitaria, integrata ed ecologica dei processi di educazione della mente e di quelli del cuore, per la scuola significa ricomporre il rapporto tra aspetti cognitivi e aspetti educazionali in un nesso di reciproca interdipendenza. L’idea di fondo è che l’educazione affettiva sia e debba essere integrata nei processi d’istruzione, anziché separata da essi, e s’inscriva tra le finalità ampie cui guardare costantemente nell’agire scolastico, anche quando esso è diretto a obiettivi formativi specifici, attraverso un’organizzazione del contesto di apprendimento in forme tali da produrre abiti emozionali positivi.
Affettività e assetto interno della scuola
MICHELINI, MARIA CHIARA
2009
Abstract
Muovere da una visione unitaria, integrata ed ecologica dei processi di educazione della mente e di quelli del cuore, per la scuola significa ricomporre il rapporto tra aspetti cognitivi e aspetti educazionali in un nesso di reciproca interdipendenza. L’idea di fondo è che l’educazione affettiva sia e debba essere integrata nei processi d’istruzione, anziché separata da essi, e s’inscriva tra le finalità ampie cui guardare costantemente nell’agire scolastico, anche quando esso è diretto a obiettivi formativi specifici, attraverso un’organizzazione del contesto di apprendimento in forme tali da produrre abiti emozionali positivi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.