I mutamenti che hanno segnato il profilo dell’insegnante dal modello tradizionale, prevalentemente trasmissivo, a quello attuale, vale a dire facilitatore dell’apprendimento, enfatizzano in qualche misura la dimensione organizzativa dello stesso. La professionalità del docente risiede in una certa misura nella lettura dei bisogni formativi che emergono progressivamente e nella capacità di scelta delle risorse più idonee rispetto alla situazione e agli scopi, vale a dire nell’individuazione restrittiva delle condizioni per l’apprendimento.

L’organizzazione della didattica

MICHELINI, MARIA CHIARA
2012

Abstract

I mutamenti che hanno segnato il profilo dell’insegnante dal modello tradizionale, prevalentemente trasmissivo, a quello attuale, vale a dire facilitatore dell’apprendimento, enfatizzano in qualche misura la dimensione organizzativa dello stesso. La professionalità del docente risiede in una certa misura nella lettura dei bisogni formativi che emergono progressivamente e nella capacità di scelta delle risorse più idonee rispetto alla situazione e agli scopi, vale a dire nell’individuazione restrittiva delle condizioni per l’apprendimento.
2012
978-88-86100-98-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact