Il saggio fa parte del volume che raccoglie il lavoro di ricerca sul rapporto fra teoria e prassi sviluppato all’interno del Gruppo teorico della Siped. Il saggio muove dal presupposto secondo cui un’analisi del concetto di “prassi” può essere sviluppata in modo adeguato soltanto entro la cornice del rapporto teoria/prassi. Tuttavia, i termini di questo rapporto hanno una relativa autonomia e, in prima approssimazione, possono essere esaminati in maniera indipendente. In questa prospettiva il saggio attraversa tre passaggi. (1) Dapprima esamina rapidamente il senso ordinario del termine “prassi”. (2) Poi viene affrontato il senso specifico del concetto di praxis. (3) Infine, viene dato un cenno alla questione di una filosofia della praxis, che concerne non solo il tema di una prassi criticamente consapevole, ma anche quello di una forma di sapere attiva e fattiva verso la realtà.

La prassi educativa

BALDACCI, MASSIMO
2016

Abstract

Il saggio fa parte del volume che raccoglie il lavoro di ricerca sul rapporto fra teoria e prassi sviluppato all’interno del Gruppo teorico della Siped. Il saggio muove dal presupposto secondo cui un’analisi del concetto di “prassi” può essere sviluppata in modo adeguato soltanto entro la cornice del rapporto teoria/prassi. Tuttavia, i termini di questo rapporto hanno una relativa autonomia e, in prima approssimazione, possono essere esaminati in maniera indipendente. In questa prospettiva il saggio attraversa tre passaggi. (1) Dapprima esamina rapidamente il senso ordinario del termine “prassi”. (2) Poi viene affrontato il senso specifico del concetto di praxis. (3) Infine, viene dato un cenno alla questione di una filosofia della praxis, che concerne non solo il tema di una prassi criticamente consapevole, ma anche quello di una forma di sapere attiva e fattiva verso la realtà.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2641877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact