Il saggio fa parte del volume che raccoglie il lavoro di ricerca sul rapporto fra teoria e prassi sviluppato all’interno del Gruppo teorico della Siped. Il saggio muove dal presupposto secondo cui un’analisi del concetto di “prassi” può essere sviluppata in modo adeguato soltanto entro la cornice del rapporto teoria/prassi. Tuttavia, i termini di questo rapporto hanno una relativa autonomia e, in prima approssimazione, possono essere esaminati in maniera indipendente. In questa prospettiva il saggio attraversa tre passaggi. (1) Dapprima esamina rapidamente il senso ordinario del termine “prassi”. (2) Poi viene affrontato il senso specifico del concetto di praxis. (3) Infine, viene dato un cenno alla questione di una filosofia della praxis, che concerne non solo il tema di una prassi criticamente consapevole, ma anche quello di una forma di sapere attiva e fattiva verso la realtà.
La prassi educativa
BALDACCI, MASSIMO
2016
Abstract
Il saggio fa parte del volume che raccoglie il lavoro di ricerca sul rapporto fra teoria e prassi sviluppato all’interno del Gruppo teorico della Siped. Il saggio muove dal presupposto secondo cui un’analisi del concetto di “prassi” può essere sviluppata in modo adeguato soltanto entro la cornice del rapporto teoria/prassi. Tuttavia, i termini di questo rapporto hanno una relativa autonomia e, in prima approssimazione, possono essere esaminati in maniera indipendente. In questa prospettiva il saggio attraversa tre passaggi. (1) Dapprima esamina rapidamente il senso ordinario del termine “prassi”. (2) Poi viene affrontato il senso specifico del concetto di praxis. (3) Infine, viene dato un cenno alla questione di una filosofia della praxis, che concerne non solo il tema di una prassi criticamente consapevole, ma anche quello di una forma di sapere attiva e fattiva verso la realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


