Attraverso dieci parole-chiave relative all'opera e al pensiero di Erasmo da Rotterdam, si introduce l'edizione Giunti di uno dei capolavori del Rinascimento europeo, Morias Enkomion, id est Stultitiae Laus, Erasmi Roterodami Declamatio. Se il mondo è un gran teatro, quella che siamo chiamati a recitare è una farsa implausibile e folle: comici sono il bigotto e il superstizioso, comici il retore e il poeta che parlano a sproposito, comici gli avvocati, i grammatici, i filosofi, i predicatori e i teologi perduti dietro capziose futilità e sottigliezze dialettiche; farneticanti le autorità che celano la propria piccineria dietro la dignità delle loro cariche; grotteschi i vecchi che ancora anelano alla vita; caricaturali le vecchie che non smettono di aspirare ai piaceri... L'umorismo pirandelliano era già in Erasmo.
Introduzione [all'Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam]
DONATI, RICCARDO
2016
Abstract
Attraverso dieci parole-chiave relative all'opera e al pensiero di Erasmo da Rotterdam, si introduce l'edizione Giunti di uno dei capolavori del Rinascimento europeo, Morias Enkomion, id est Stultitiae Laus, Erasmi Roterodami Declamatio. Se il mondo è un gran teatro, quella che siamo chiamati a recitare è una farsa implausibile e folle: comici sono il bigotto e il superstizioso, comici il retore e il poeta che parlano a sproposito, comici gli avvocati, i grammatici, i filosofi, i predicatori e i teologi perduti dietro capziose futilità e sottigliezze dialettiche; farneticanti le autorità che celano la propria piccineria dietro la dignità delle loro cariche; grotteschi i vecchi che ancora anelano alla vita; caricaturali le vecchie che non smettono di aspirare ai piaceri... L'umorismo pirandelliano era già in Erasmo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.