Il contributo mette a tema il rapporto teoria/prassi nell'ambito delle didattiche disciplinari. Esse costituiscono un campo di studi non del tutto consolidato e niente affatto unitario, sia in senso teorico sia in senso metodologico, e tuttavia proprio per questo interessante. Il rapporto teoria prassi, infatti, segna fortemente il processo della loro costruzione come saperi scientifici. Il testo è articolato in tre parti. La prima è dedicata all'unità teoria-prassi come cifra che segna l'atteggiamento epistemico delle Dd. La seconda parte affronta il rapporto teoria/prassi rintracciandolo nella dinamica longitudinale dell'evoluzione storica delle Dd e in quella trasversale delle due più grandi tradizioni culturali che si sono affermate in questo ambito. La terza, infine, mette a tema la dialettica generale/specifico come elemento indiziario della tendenza del campo degli studi in Dd a costruire terreni teorico-speculativi e metodologico-operativi più comprensivi e condivisi.

La didattica disciplinare

MARTINI, BERTA
2016-01-01

Abstract

Il contributo mette a tema il rapporto teoria/prassi nell'ambito delle didattiche disciplinari. Esse costituiscono un campo di studi non del tutto consolidato e niente affatto unitario, sia in senso teorico sia in senso metodologico, e tuttavia proprio per questo interessante. Il rapporto teoria prassi, infatti, segna fortemente il processo della loro costruzione come saperi scientifici. Il testo è articolato in tre parti. La prima è dedicata all'unità teoria-prassi come cifra che segna l'atteggiamento epistemico delle Dd. La seconda parte affronta il rapporto teoria/prassi rintracciandolo nella dinamica longitudinale dell'evoluzione storica delle Dd e in quella trasversale delle due più grandi tradizioni culturali che si sono affermate in questo ambito. La terza, infine, mette a tema la dialettica generale/specifico come elemento indiziario della tendenza del campo degli studi in Dd a costruire terreni teorico-speculativi e metodologico-operativi più comprensivi e condivisi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2642443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact