In questo saggio si discute la direzione della ricerca frabboniana dedicata alla costruzione di una teoria della didattica. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si analizza l'esigenza di collocare entro un paradigma scientifico, prima ancora che la didattica, la progettazione del sistema scolastico, assunto a oggetto privilegiato di speculazione teorica di questa. Evidenzieremo poi come il modello scolastico a nuovo indirizzo sia un modello fondato su un approccio critico-razionale. Successivamente, si affronta il problema della formalizzazione della Didattica come scienza autonoma e le scelte per definirne lo statuto formale e le coordinate empiriche.
La teoria della didattica
MARTINI, BERTA
2015
Abstract
In questo saggio si discute la direzione della ricerca frabboniana dedicata alla costruzione di una teoria della didattica. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si analizza l'esigenza di collocare entro un paradigma scientifico, prima ancora che la didattica, la progettazione del sistema scolastico, assunto a oggetto privilegiato di speculazione teorica di questa. Evidenzieremo poi come il modello scolastico a nuovo indirizzo sia un modello fondato su un approccio critico-razionale. Successivamente, si affronta il problema della formalizzazione della Didattica come scienza autonoma e le scelte per definirne lo statuto formale e le coordinate empiriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.