In questo saggio si discute la direzione della ricerca frabboniana dedicata alla costruzione di una teoria della didattica. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si analizza l'esigenza di collocare entro un paradigma scientifico, prima ancora che la didattica, la progettazione del sistema scolastico, assunto a oggetto privilegiato di speculazione teorica di questa. Evidenzieremo poi come il modello scolastico a nuovo indirizzo sia un modello fondato su un approccio critico-razionale. Successivamente, si affronta il problema della formalizzazione della Didattica come scienza autonoma e le scelte per definirne lo statuto formale e le coordinate empiriche.

La teoria della didattica

MARTINI, BERTA
2015

Abstract

In questo saggio si discute la direzione della ricerca frabboniana dedicata alla costruzione di una teoria della didattica. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si analizza l'esigenza di collocare entro un paradigma scientifico, prima ancora che la didattica, la progettazione del sistema scolastico, assunto a oggetto privilegiato di speculazione teorica di questa. Evidenzieremo poi come il modello scolastico a nuovo indirizzo sia un modello fondato su un approccio critico-razionale. Successivamente, si affronta il problema della formalizzazione della Didattica come scienza autonoma e le scelte per definirne lo statuto formale e le coordinate empiriche.
2015
978-88-917-2574-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2642454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact