Il contributo presenta un’esperienza di Didattica congiunta focalizzata sul colore e ambientata in un contesto di istruzione universitaria. Utilizziamo il termine “Didattica congiunta” per designare un percorso formativo trasversale agli insegnamenti di due differenti Corsi di studio (il Diploma Accademico di primo livello in Progettazione grafica e comunicazione visiva dell’ISIA di Urbino e il Corso in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Urbino Carlo Bo). Il contributo è articolato in due parti. Nella prima, di carattere teorico, si enunciano i principi fondativi del modello di didattica congiunta e la sua articolazione formale. Si dà cenno, in particolare, dei costrutti di azione congiunta, trasposizione e mediazione didattica, regolazione del sistema didattico. Nella seconda, di carattere empirico, si descrivono l’esperienza didattica e i suoi contenuti, e si analizzano dal punto di vista didattico e dal punto di vista della progettazione grafica e della comunicazione visiva alcuni degli artefatti realizzati dagli allievi.
Costruire artefatti editoriali sul colore. Un'esperienza di didattica congiunta
MARTINI, BERTA;
2016
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza di Didattica congiunta focalizzata sul colore e ambientata in un contesto di istruzione universitaria. Utilizziamo il termine “Didattica congiunta” per designare un percorso formativo trasversale agli insegnamenti di due differenti Corsi di studio (il Diploma Accademico di primo livello in Progettazione grafica e comunicazione visiva dell’ISIA di Urbino e il Corso in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Urbino Carlo Bo). Il contributo è articolato in due parti. Nella prima, di carattere teorico, si enunciano i principi fondativi del modello di didattica congiunta e la sua articolazione formale. Si dà cenno, in particolare, dei costrutti di azione congiunta, trasposizione e mediazione didattica, regolazione del sistema didattico. Nella seconda, di carattere empirico, si descrivono l’esperienza didattica e i suoi contenuti, e si analizzano dal punto di vista didattico e dal punto di vista della progettazione grafica e della comunicazione visiva alcuni degli artefatti realizzati dagli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.