L’articolo ha lo scopo di indagare la conoscenza (informazioni e rappresentazioni) e le motivazioni di carattere socio-culturale alla base delle scelte di consumo dei prodotti alimentari biologici, con particolare attenzione ai giovani in Italia, analizzando la letteratura riguardante alcuni studi e ricerche sulla relazione tra le loro caratteristiche demografiche (età, genere, reddito) e sociali (stile di vita, contesto, marketing e comunicazione), e i comportamenti di consumo. In questo ambito, oggetto di analisi privilegiato diventa l’influenza dei messaggi degli strumenti del comunicare tradizionali e nuovi, esercitata sia al livello emotivo ed esperienziale sia al livello della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti in questione.
Rappresentare, consumare, comunicare il cibo biologico. Tra ricerca di benessere e bisogno di innovazione
MATTEUCCI, IVANA
2016
Abstract
L’articolo ha lo scopo di indagare la conoscenza (informazioni e rappresentazioni) e le motivazioni di carattere socio-culturale alla base delle scelte di consumo dei prodotti alimentari biologici, con particolare attenzione ai giovani in Italia, analizzando la letteratura riguardante alcuni studi e ricerche sulla relazione tra le loro caratteristiche demografiche (età, genere, reddito) e sociali (stile di vita, contesto, marketing e comunicazione), e i comportamenti di consumo. In questo ambito, oggetto di analisi privilegiato diventa l’influenza dei messaggi degli strumenti del comunicare tradizionali e nuovi, esercitata sia al livello emotivo ed esperienziale sia al livello della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.