L’articolo ha lo scopo di indagare la conoscenza (informazioni e rappresentazioni) e le motivazioni di carattere socio-culturale alla base delle scelte di consumo dei prodotti alimentari biologici, con particolare attenzione ai giovani in Italia, analizzando la letteratura riguardante alcuni studi e ricerche sulla relazione tra le loro caratteristiche demografiche (età, genere, reddito) e sociali (stile di vita, contesto, marketing e comunicazione), e i comportamenti di consumo. In questo ambito, oggetto di analisi privilegiato diventa l’influenza dei messaggi degli strumenti del comunicare tradizionali e nuovi, esercitata sia al livello emotivo ed esperienziale sia al livello della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti in questione.

Rappresentare, consumare, comunicare il cibo biologico. Tra ricerca di benessere e bisogno di innovazione

MATTEUCCI, IVANA
2016-01-01

Abstract

L’articolo ha lo scopo di indagare la conoscenza (informazioni e rappresentazioni) e le motivazioni di carattere socio-culturale alla base delle scelte di consumo dei prodotti alimentari biologici, con particolare attenzione ai giovani in Italia, analizzando la letteratura riguardante alcuni studi e ricerche sulla relazione tra le loro caratteristiche demografiche (età, genere, reddito) e sociali (stile di vita, contesto, marketing e comunicazione), e i comportamenti di consumo. In questo ambito, oggetto di analisi privilegiato diventa l’influenza dei messaggi degli strumenti del comunicare tradizionali e nuovi, esercitata sia al livello emotivo ed esperienziale sia al livello della conoscenza delle caratteristiche dei prodotti in questione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2642839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact