L’idea è questa: recuperare, in modo più o meno brillante e originale, quanto del dato antico partecipi alla nostra Unità, al processo che la sancisce storicamente e culturalmente, anche in prospettiva, ovvero con uno sguardo ai nostri giorni. Si passa dal Canto degli italiani e dai classici come enciclopedia culturale dell’Italia a un antico racconto per pensare le italiane, dalle novelle di Pirandello a d’Annunzio e a Svevo, dal cinema al graphic essay. Quasi sempre Antichità e Unità sembrano accompagnarsi e sposarsi, nel bene e nel male, con divorzi, tradizioni la cui presa dobbiamo spezzare come una catena, fra poetiche dell’italianità e frammentazioni del mito risorgimentale. Interventi di: Maurizio Bettini, Licia Ferro, Bart Van den Bossche, Giuseppe Papponetti, Mara Santi, Fulvio Orsitto, Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo (e con lettere/letture/recensioni di Anna Dolfi, Riccardo Donati, Vittorio Frigerio). In particolare l'articolo si concentra sul primo graphic essay della storia del fumetto italiano, L'elmo e la rivolta di Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo (2011), proponendo una riflessione di taglio teorico su questo neonato genere che sta a cavallo, appunto, tra il fumetto e la scrittura saggistica.
Oltre la divulgazione di quello che è. L'Elmo e la rivolta
DONATI, RICCARDO
2013
Abstract
L’idea è questa: recuperare, in modo più o meno brillante e originale, quanto del dato antico partecipi alla nostra Unità, al processo che la sancisce storicamente e culturalmente, anche in prospettiva, ovvero con uno sguardo ai nostri giorni. Si passa dal Canto degli italiani e dai classici come enciclopedia culturale dell’Italia a un antico racconto per pensare le italiane, dalle novelle di Pirandello a d’Annunzio e a Svevo, dal cinema al graphic essay. Quasi sempre Antichità e Unità sembrano accompagnarsi e sposarsi, nel bene e nel male, con divorzi, tradizioni la cui presa dobbiamo spezzare come una catena, fra poetiche dell’italianità e frammentazioni del mito risorgimentale. Interventi di: Maurizio Bettini, Licia Ferro, Bart Van den Bossche, Giuseppe Papponetti, Mara Santi, Fulvio Orsitto, Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo (e con lettere/letture/recensioni di Anna Dolfi, Riccardo Donati, Vittorio Frigerio). In particolare l'articolo si concentra sul primo graphic essay della storia del fumetto italiano, L'elmo e la rivolta di Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo (2011), proponendo una riflessione di taglio teorico su questo neonato genere che sta a cavallo, appunto, tra il fumetto e la scrittura saggistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.