La versione italiana delle Vineland-II fornisce una valida misurazione dei profili di comportamento adattivo nei tre domini comunicazione, abilità del vivere quotidiano e socializzazione. Nella presente indagine è stato studiato il profilo di 24 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado con disturbo di ADHD e di 61 studenti delle scuole primarie con disturbo di DSA rispetto a pari con sviluppo tipico, appaiati 1-a-1 per le principali variabili socio-demografiche. Gli studenti con ADHD hanno ottenuto punteggi inferiori nella Scala composta Vineland-II, nei tre domini e in tutti i subdomini ad eccezione di scrittura e personale. Quelli con DSA si sono differenziati per la peggiore prestazione nella Scala composta, nel dominio comunicazione e nei tre subdomini ricezione, espressione e scrittura, e nel dominio socializzazione
Profili Vineland-II di Comportamento Adattivo di Studenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività o specifico dell’apprendimento
BELACCHI, CARMEN;
2016
Abstract
La versione italiana delle Vineland-II fornisce una valida misurazione dei profili di comportamento adattivo nei tre domini comunicazione, abilità del vivere quotidiano e socializzazione. Nella presente indagine è stato studiato il profilo di 24 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado con disturbo di ADHD e di 61 studenti delle scuole primarie con disturbo di DSA rispetto a pari con sviluppo tipico, appaiati 1-a-1 per le principali variabili socio-demografiche. Gli studenti con ADHD hanno ottenuto punteggi inferiori nella Scala composta Vineland-II, nei tre domini e in tutti i subdomini ad eccezione di scrittura e personale. Quelli con DSA si sono differenziati per la peggiore prestazione nella Scala composta, nel dominio comunicazione e nei tre subdomini ricezione, espressione e scrittura, e nel dominio socializzazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.