Lo studio sull’intelligenza è sempre più orientato all’individuazione dei processi e meccanismi che la supportano, come la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione, in popolazione con sviluppo tipico e atipico (Cornoldi et al., 2014). Il presente contributo si propone di verificare i profili cognitivi delineati dalla scala WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children, 2012), ottenuti da indici specifici (ICV, IRP, IML, IVE) e compositi (IAG e ICC), in 56 bambini (età media 122 mesi) con diagnosi DSA. I risultati evidenziano una discrepanza tra le misure di abilità generale e di processing in tutti i profili esaminati, come dimostrato da Giofrè & Cornoldi (2015). Emerge inoltre una differente compromissione delle abilità misurate dagli indici a seconda del tipo di DSA: come evidenziato da Poletti (2014), i dislessici mostrano deficit specifici nella velocità di elaborazione, mentre i discalculici hanno maggiori difficoltà nella memoria di lavoro e nel ragionamento fluido.

Indici WISC-IV e profili cognitivi in bambini con DSA: uno studio empirico

BELACCHI, CARMEN
2016

Abstract

Lo studio sull’intelligenza è sempre più orientato all’individuazione dei processi e meccanismi che la supportano, come la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione, in popolazione con sviluppo tipico e atipico (Cornoldi et al., 2014). Il presente contributo si propone di verificare i profili cognitivi delineati dalla scala WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children, 2012), ottenuti da indici specifici (ICV, IRP, IML, IVE) e compositi (IAG e ICC), in 56 bambini (età media 122 mesi) con diagnosi DSA. I risultati evidenziano una discrepanza tra le misure di abilità generale e di processing in tutti i profili esaminati, come dimostrato da Giofrè & Cornoldi (2015). Emerge inoltre una differente compromissione delle abilità misurate dagli indici a seconda del tipo di DSA: come evidenziato da Poletti (2014), i dislessici mostrano deficit specifici nella velocità di elaborazione, mentre i discalculici hanno maggiori difficoltà nella memoria di lavoro e nel ragionamento fluido.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2643506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact