VPI online: un approccio glottodidattico alla verifica della preparazione iniziale all’università Marco Mezzadri, Flora Sisti Abstract Da oltre un decennio, secondo quanto prescritto dalla Legge 270/2004, gli atenei italiani sono chiamati a verificare la preparazione iniziale degli studenti iscritti al primo anno delle lauree ad accesso libero. Il panorama nazionale offre una molteplicità di interpretazioni applicative della norma proponendo raramente soluzioni di sistema che tengano conto della necessità di far seguire alla fase di verifica il necessario recupero delle competenze. Il gruppo di ricerca interateneo formato da glottodidatti delle Università di Genova, Parma e Urbino sta conducendo uno studio teso a creare le condizioni per una verifica delle competenze linguistico-comunicative, in particolare la comprensione scritta e orale, necessarie a matricole native e straniere per studiare in italiano all’università. La cornice entro cui si colloca il progetto è di tipo glottodidattico e mira a far risaltare il ruolo strategico, oltre che trasversale, delle competenze linguistico-comunicative al momento dell’ingresso all’università, sottolineando il contributo fondamentale degli esperti del settore L-Lin/02 in azioni al servizio dell’intera comunità accademica anche in ambiti solitamente appannaggio degli specialisti dei singoli corsi di laurea. Il percorso può contare sull’esperienza maturata dai membri del gruppo di ricerca nell’ambito della lingua italiana per fini di studio, delle lingue veicolari all’università e dell’insegnamento tramite le TIC. Il percorso ideato ha portato a una sperimentazione, svoltasi nell’anno accademico 2016-17, che è partita dall’analisi degli obiettivi della VPI e si è sviluppata tramite la creazione di un modello di test in seguito realizzato e proposto online o in presenza alle matricole di due dei tre Atenei coinvolti nel progetto. Il progetto è in via di ulteriore sviluppo con il fine di fornire una risposta sistemica attraverso la produzione di un corso MOOC per il recupero delle competenze linguistico-comunicative oggetto della verifica iniziale fruibile sia in autoapprendimento sia come base per la conduzione di percorsi didattici mediati dal docente. Il presente contributo illustra anche i risultati della prima fase di somministrazione che sono stati presentati nel corso del convegno veneziano.

3. “VPI online: un approccio glottodidattico alla verifica della preparazione iniziale all’università”

SISTI, FLORA
2018

Abstract

VPI online: un approccio glottodidattico alla verifica della preparazione iniziale all’università Marco Mezzadri, Flora Sisti Abstract Da oltre un decennio, secondo quanto prescritto dalla Legge 270/2004, gli atenei italiani sono chiamati a verificare la preparazione iniziale degli studenti iscritti al primo anno delle lauree ad accesso libero. Il panorama nazionale offre una molteplicità di interpretazioni applicative della norma proponendo raramente soluzioni di sistema che tengano conto della necessità di far seguire alla fase di verifica il necessario recupero delle competenze. Il gruppo di ricerca interateneo formato da glottodidatti delle Università di Genova, Parma e Urbino sta conducendo uno studio teso a creare le condizioni per una verifica delle competenze linguistico-comunicative, in particolare la comprensione scritta e orale, necessarie a matricole native e straniere per studiare in italiano all’università. La cornice entro cui si colloca il progetto è di tipo glottodidattico e mira a far risaltare il ruolo strategico, oltre che trasversale, delle competenze linguistico-comunicative al momento dell’ingresso all’università, sottolineando il contributo fondamentale degli esperti del settore L-Lin/02 in azioni al servizio dell’intera comunità accademica anche in ambiti solitamente appannaggio degli specialisti dei singoli corsi di laurea. Il percorso può contare sull’esperienza maturata dai membri del gruppo di ricerca nell’ambito della lingua italiana per fini di studio, delle lingue veicolari all’università e dell’insegnamento tramite le TIC. Il percorso ideato ha portato a una sperimentazione, svoltasi nell’anno accademico 2016-17, che è partita dall’analisi degli obiettivi della VPI e si è sviluppata tramite la creazione di un modello di test in seguito realizzato e proposto online o in presenza alle matricole di due dei tre Atenei coinvolti nel progetto. Il progetto è in via di ulteriore sviluppo con il fine di fornire una risposta sistemica attraverso la produzione di un corso MOOC per il recupero delle competenze linguistico-comunicative oggetto della verifica iniziale fruibile sia in autoapprendimento sia come base per la conduzione di percorsi didattici mediati dal docente. Il presente contributo illustra anche i risultati della prima fase di somministrazione che sono stati presentati nel corso del convegno veneziano.
2018
978-88-6969-227-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14-VPI online.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 183.2 kB
Formato Adobe PDF
183.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2646749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact