Il restauro è un terreno di intersezione tra le componenti storiche, scientifiche e tecniche, in grado di produrre conoscenza per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e memoria storica del nostro paese. Il restauro nella sua dimensione interdisciplinare diventa espressione importante della società e dei mutamenti contemporanei ed è un valore aggiunto per la crescita della nostra economia. Poche altre discipline, nell’ultimo secolo, hanno avuto approfondimenti, sperimentazioni, arricchimenti tecnici e metodologici come il “restauro”; e persino riassetti di principio tanto dialetticamente vivaci. Non solo non è mancato il dibattito, ma si è assistito ad un cambiamento radicale – teorico e pratico – in questo che potremmo definire passaggio dal restauro come arte al restauro come scienza.
Didattica e ricerca nella formazione del restauratore
BARATIN, LAURA
2014
Abstract
Il restauro è un terreno di intersezione tra le componenti storiche, scientifiche e tecniche, in grado di produrre conoscenza per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e memoria storica del nostro paese. Il restauro nella sua dimensione interdisciplinare diventa espressione importante della società e dei mutamenti contemporanei ed è un valore aggiunto per la crescita della nostra economia. Poche altre discipline, nell’ultimo secolo, hanno avuto approfondimenti, sperimentazioni, arricchimenti tecnici e metodologici come il “restauro”; e persino riassetti di principio tanto dialetticamente vivaci. Non solo non è mancato il dibattito, ma si è assistito ad un cambiamento radicale – teorico e pratico – in questo che potremmo definire passaggio dal restauro come arte al restauro come scienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.