Il presente contributo affronta in chiave pedagogica il tema dell’ascolto del bambino nella scuola dell’infanzia e primaria da parte dei docenti. Propone allo scopo, una certa idea di ascolto che, a partire da alcuni presupposti teorici, rende possibile identificarne taluni significati e livelli in ambito educativo. Tale visione implica un legame tra pensiero dell’allievo e pensiero del docente, al quale compete la creazione delle condizioni favorevoli allo scopo. A sostegno delle ipotesi discusse verranno utilizzate le risultanze della ricerca intitolata Il docente riflessivo, che ha coinvolto i due ordini di scuola in un’indagine volta a far emergere modi e forme di pensiero dei professionisti dell’inse gna men - to/apprendimento e, a partire da essi, ad innescare processi di trasformazione del pensiero, attraverso la sperimentazione di dispositivi riflessivi appositi.

L'ascolto nei contesti scolastici

Maria-Chiara Michelini
2017

Abstract

Il presente contributo affronta in chiave pedagogica il tema dell’ascolto del bambino nella scuola dell’infanzia e primaria da parte dei docenti. Propone allo scopo, una certa idea di ascolto che, a partire da alcuni presupposti teorici, rende possibile identificarne taluni significati e livelli in ambito educativo. Tale visione implica un legame tra pensiero dell’allievo e pensiero del docente, al quale compete la creazione delle condizioni favorevoli allo scopo. A sostegno delle ipotesi discusse verranno utilizzate le risultanze della ricerca intitolata Il docente riflessivo, che ha coinvolto i due ordini di scuola in un’indagine volta a far emergere modi e forme di pensiero dei professionisti dell’inse gna men - to/apprendimento e, a partire da essi, ad innescare processi di trasformazione del pensiero, attraverso la sperimentazione di dispositivi riflessivi appositi.
2017
978-88-8305-133-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2654920
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