Il contributo mette a tema la concezione bourdieusiana del sapere formalizzato e razionalizzante che viene costruito e trasmesso negli universi scolastici e universitari. In tale contesto, particolare attenzione viene dedicata a evidenziare la prossimità di Bourdieu a Durkheim sia per quanto riguarda la consapevolezza dell'esistenza di disuguaglianze e gerarchie sociali sia per quanto riguarda l'origine e la natura totalmente sociali delle categorie del pensiero.
Bourdieu e il sapere: violenza simbolica o progresso dell'universale?
Susca Emanuela
2017
Abstract
Il contributo mette a tema la concezione bourdieusiana del sapere formalizzato e razionalizzante che viene costruito e trasmesso negli universi scolastici e universitari. In tale contesto, particolare attenzione viene dedicata a evidenziare la prossimità di Bourdieu a Durkheim sia per quanto riguarda la consapevolezza dell'esistenza di disuguaglianze e gerarchie sociali sia per quanto riguarda l'origine e la natura totalmente sociali delle categorie del pensiero.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.