La narrazione in ambito scolastico rappresenta un fondamentale strumento di lavoro per comprendere la complessità delle nuove emergenze educative al fine di riflettere criticamente sulla qualità delle esperienze formative realizzate da tutti i docenti. All'interno della complessità dei contesti scolastici la narrazione costituisce un linguaggio trasversale che promuove la conoscenza, la consapevolezza di se stessi ed arrichisce la professionalità dei docenti specializzati e curricolari. Le pratiche narrative ed autobiografiche rappresentano un elemento fondante nella formazione del docente in quanto l'ascolto e la re-interpretazione della storia del bambino con disabilità, promuovono lo sviluppo di processi co-educativi e di ri-definizione delle competenze del docente specializzato di sostegno.

La narrazione come strumento e metodo di lavoro dell'insegnante specializzato nella scuola inclusiva

MIRCA MONTANARI
2018

Abstract

La narrazione in ambito scolastico rappresenta un fondamentale strumento di lavoro per comprendere la complessità delle nuove emergenze educative al fine di riflettere criticamente sulla qualità delle esperienze formative realizzate da tutti i docenti. All'interno della complessità dei contesti scolastici la narrazione costituisce un linguaggio trasversale che promuove la conoscenza, la consapevolezza di se stessi ed arrichisce la professionalità dei docenti specializzati e curricolari. Le pratiche narrative ed autobiografiche rappresentano un elemento fondante nella formazione del docente in quanto l'ascolto e la re-interpretazione della storia del bambino con disabilità, promuovono lo sviluppo di processi co-educativi e di ri-definizione delle competenze del docente specializzato di sostegno.
2018
978-88-917-6828-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2658894
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact