Il volume affronta il tema della formazione dei docenti, focalizzando l’attenzione, nello specifico, sulla figura dell’insegnante di sostegno che, alla luce delle indicazioni presenti nella recente Riforma della “Buona scuola”, è chiamato ad affinare la propria expertise e a rimodulare il proprio agire didattico in maniera inclusiva. Il lavoro muove da un’analisi critica delle competenze professionali dei docenti in relazione alle attuali sfide poste dal paradigma dell’inclusione, guardando alla formazione docente come un processo dinamico in cui la professionalità co-evolve e dialoga co la pluralità ed eterogeneità di bisogni formativi che richiedono risposte educativo-didattiche funzionali ed efficaci. In tal senso, l’Autrice invita ad una rilettura multidimensionale del “sostegno” alla diversità e alle differenze, configurando il docente specializzato come professionista in grado di contaminare produttivamente il lavoro dell’insegnante curricolare. L’opera si segnala per la chiarezza espositiva che caratterizza la riflessione, per l’approccio rigoroso con cui i temi vengono affrontati e per la ricchezza delle fonti bibliografiche nazionali ed internazionali, rappresentando per la comunità pedagogica un contributo di indiscussa rilevanza scientifica.

Premio italiano di Pedagogia 2018 (Siped)

Patrizia Gaspari
2018

Abstract

Il volume affronta il tema della formazione dei docenti, focalizzando l’attenzione, nello specifico, sulla figura dell’insegnante di sostegno che, alla luce delle indicazioni presenti nella recente Riforma della “Buona scuola”, è chiamato ad affinare la propria expertise e a rimodulare il proprio agire didattico in maniera inclusiva. Il lavoro muove da un’analisi critica delle competenze professionali dei docenti in relazione alle attuali sfide poste dal paradigma dell’inclusione, guardando alla formazione docente come un processo dinamico in cui la professionalità co-evolve e dialoga co la pluralità ed eterogeneità di bisogni formativi che richiedono risposte educativo-didattiche funzionali ed efficaci. In tal senso, l’Autrice invita ad una rilettura multidimensionale del “sostegno” alla diversità e alle differenze, configurando il docente specializzato come professionista in grado di contaminare produttivamente il lavoro dell’insegnante curricolare. L’opera si segnala per la chiarezza espositiva che caratterizza la riflessione, per l’approccio rigoroso con cui i temi vengono affrontati e per la ricchezza delle fonti bibliografiche nazionali ed internazionali, rappresentando per la comunità pedagogica un contributo di indiscussa rilevanza scientifica.
2018
978-88-8107-410-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2660491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact