Il volume affronta un tema cruciale per la competitività delle destinazioni balneari: come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizio- nali processi di Destination branding con quelli volti a valorizzare il brand del- la “Bandiera Blu”, riconoscimento internazionale assegnato alle località co- stiere rispettose di una serie di parametri e requisiti ambientali. Ma come orientarsi nel mondo dei marchi ambientali? Come accrescere la competitività delle località insignite del vessillo attraverso politiche di co- municazione? Quali sfide operative di branding per le destinazioni turistiche? Il testo offre risposte a tali quesiti, collocando il ricorso alla certificazione ambientale nell’ambito dei processi di governo strategico e di Destination branding dei territori. A questo fine vengono illustrate le principali certifica- zioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, per orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell’intricato mondo dei marchi ambientali di qualità. L’originalità del volume consiste anche nell’analisi dei risultati di un’indagi- ne empirica riferita a 131 Comuni insigniti del brand Bandiera Blu, che mostra il grado di integrazione delle certificazioni con le politiche di branding. Sicuro elemento di interesse del volume è, infine, la proposta di linee di azione manageriale per migliorare i processi di comunicazione e rafforzare il posizionamento delle destinazioni turistiche. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettu- ra del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’impor- tanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.
Risultati dell'indagine empirica sul ruolo della Bandiera Blu nella comunicazione e valorizzazione delle destinazioni turistiche
Claudia Fraboni;
2015
Abstract
Il volume affronta un tema cruciale per la competitività delle destinazioni balneari: come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizio- nali processi di Destination branding con quelli volti a valorizzare il brand del- la “Bandiera Blu”, riconoscimento internazionale assegnato alle località co- stiere rispettose di una serie di parametri e requisiti ambientali. Ma come orientarsi nel mondo dei marchi ambientali? Come accrescere la competitività delle località insignite del vessillo attraverso politiche di co- municazione? Quali sfide operative di branding per le destinazioni turistiche? Il testo offre risposte a tali quesiti, collocando il ricorso alla certificazione ambientale nell’ambito dei processi di governo strategico e di Destination branding dei territori. A questo fine vengono illustrate le principali certifica- zioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, per orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell’intricato mondo dei marchi ambientali di qualità. L’originalità del volume consiste anche nell’analisi dei risultati di un’indagi- ne empirica riferita a 131 Comuni insigniti del brand Bandiera Blu, che mostra il grado di integrazione delle certificazioni con le politiche di branding. Sicuro elemento di interesse del volume è, infine, la proposta di linee di azione manageriale per migliorare i processi di comunicazione e rafforzare il posizionamento delle destinazioni turistiche. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettu- ra del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’impor- tanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.