La valutazione dell’intelligenza è parte fondamentale per la diagnosi di DSA. Studi recenti (es. Giofrè et al., 2017) hanno mostrato discrepanze nel profilo cognitivo di individui con DSA, utilizzando la Scala WISC IV. Sono emersi un punto di forza nell’ indice di abilità generale (GAI) e un punto di debolezza nelle abilità di processamento cognitivo (CPI), in particolare nella ML. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e atipico hannno evidenziato un differenziato effetto sulla ML di nessi semantici tra parole (categorizzanti, tematici e arbitrari): nei bambini con DSA il nesso categorizzante non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il contributo presenta uno studio esplorativo condotto su 30 bambini con DSA sul rapporto tra le prestazioni di MLS e, rispettivamente, l’intelligenza fluida (CPM) e i principali indici cognitivi e i subtest della Scala WISC IV.

Rapporto tra Memoria di Lavoro Semantica (MLS) e misure di Abilità Cognitiva in allievi con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Caterina Artuso;Carmen Belacchi
2018-01-01

Abstract

La valutazione dell’intelligenza è parte fondamentale per la diagnosi di DSA. Studi recenti (es. Giofrè et al., 2017) hanno mostrato discrepanze nel profilo cognitivo di individui con DSA, utilizzando la Scala WISC IV. Sono emersi un punto di forza nell’ indice di abilità generale (GAI) e un punto di debolezza nelle abilità di processamento cognitivo (CPI), in particolare nella ML. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e atipico hannno evidenziato un differenziato effetto sulla ML di nessi semantici tra parole (categorizzanti, tematici e arbitrari): nei bambini con DSA il nesso categorizzante non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il contributo presenta uno studio esplorativo condotto su 30 bambini con DSA sul rapporto tra le prestazioni di MLS e, rispettivamente, l’intelligenza fluida (CPM) e i principali indici cognitivi e i subtest della Scala WISC IV.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact