I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) implicano difficoltà nel profitto scolastico, per le specifiche carenze nelle abilità di tipo strumentale, ma anche sul piano affettivo-relazionale, con possibili ripercussioni sul più generale adattamento psico-sociale. Mentre le difficoltà legate agli apprendimenti sono ampiamente indagate, meno studiate finora le caratteristiche affettivo-relazionali e le possibili difficoltà nel comportamento adattivo. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca in un gruppo di 21 bambini con DSA (13 frequentanti la Scuola Primaria e 8 la Scuola Secondaria Inferiore) sul rapporto tra i livelli di sicurezza percepita nel legame di attaccamento alle figure genitoriali (Security Scale) e misure di adattamento e di BES rilevati con i Questionari osservativi per Insegnanti e genitori (Cornoldi et al., 2015). Mntre non emergono correlazioni tra valutazione dell’adattamento degli insegnanti e attaccamento verso i genitori, l’adattamento rilevato dai genitori correla significativamente all’attaccamento al padre e l’assenza di BES all’attaccamento alla figura materna.

Rapporto tra misure di adattamento e BES e percezione di attacamento alle figure genitoriali in bambini con DSA

V. Pierucci;C. Belacchi
2018-01-01

Abstract

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) implicano difficoltà nel profitto scolastico, per le specifiche carenze nelle abilità di tipo strumentale, ma anche sul piano affettivo-relazionale, con possibili ripercussioni sul più generale adattamento psico-sociale. Mentre le difficoltà legate agli apprendimenti sono ampiamente indagate, meno studiate finora le caratteristiche affettivo-relazionali e le possibili difficoltà nel comportamento adattivo. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca in un gruppo di 21 bambini con DSA (13 frequentanti la Scuola Primaria e 8 la Scuola Secondaria Inferiore) sul rapporto tra i livelli di sicurezza percepita nel legame di attaccamento alle figure genitoriali (Security Scale) e misure di adattamento e di BES rilevati con i Questionari osservativi per Insegnanti e genitori (Cornoldi et al., 2015). Mntre non emergono correlazioni tra valutazione dell’adattamento degli insegnanti e attaccamento verso i genitori, l’adattamento rilevato dai genitori correla significativamente all’attaccamento al padre e l’assenza di BES all’attaccamento alla figura materna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact