Lo studio esamina il contributo della Leiter-3 e delle CPM, test cultural-free non verbali, nell’assessment dell’intelligenza fluida in individui con disturbo dello spettro autistico (ASD), che frequentemente presentano una compromissione del linguaggio. Le prestazioni di 18 bambini con ASD (78% M, Età media: 7;6; range 4,8 – 11,4) bilanciati per età e genere con bambini a sviluppo tipico (ST), hanno mostrato differenze non significative rispetto al gruppo di controllo alle CPM (ASD: 57° vs. ST: 76° percentile, p=.169), di contro a differenze significative alla Leiter-3 (QI non Verbale: 87 vs. 104, p<.001; Memoria non Verbale: 79 vs. 101, p<.001; Velocità di Elaborazione: 76 vs. 102, p<.001). Da correlazioni distinte per gruppo emergono significative positive associazioni nel gruppo ASD tra gli indici della Leiter-3 e il QI alle CPM (QI non Verbale: .783***; Memoria non Verbale: .679**; Velocità di Elaborazione: .496*), mentre nessuna associazione significativa nei bambini con ST: .213; .347; -.171.
Misurare l’intelligenza fluida in bambini con autismo: il contributo della Scala Leiter-3 e delle Matrici di Raven- Forma Colore (CPM)
C. Belacchi
2018
Abstract
Lo studio esamina il contributo della Leiter-3 e delle CPM, test cultural-free non verbali, nell’assessment dell’intelligenza fluida in individui con disturbo dello spettro autistico (ASD), che frequentemente presentano una compromissione del linguaggio. Le prestazioni di 18 bambini con ASD (78% M, Età media: 7;6; range 4,8 – 11,4) bilanciati per età e genere con bambini a sviluppo tipico (ST), hanno mostrato differenze non significative rispetto al gruppo di controllo alle CPM (ASD: 57° vs. ST: 76° percentile, p=.169), di contro a differenze significative alla Leiter-3 (QI non Verbale: 87 vs. 104, p<.001; Memoria non Verbale: 79 vs. 101, p<.001; Velocità di Elaborazione: 76 vs. 102, p<.001). Da correlazioni distinte per gruppo emergono significative positive associazioni nel gruppo ASD tra gli indici della Leiter-3 e il QI alle CPM (QI non Verbale: .783***; Memoria non Verbale: .679**; Velocità di Elaborazione: .496*), mentre nessuna associazione significativa nei bambini con ST: .213; .347; -.171.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.