Il capitolo 4 del volume è dedicato a riflessioni teoriche sulla comunicazione nei e per i musei. Si illustra infatti quali esigenze di comunicazione (interna ed esterna) manifestano i musei nel contesto contemporaneo, tenendo conto del mutato ecosistema mediale in cui ogni organizzazione è oggi immersa. Si approfondisce il concetto di museo connesso, tra spazi di archiviazione e monitoraggio dei pubblici (con riferimento a strategie di engagement). Il contributo specifico di Gea Ducci si focalizza sulla specificità dei musei pubblici (normativa di riferimento in merito alle attività e professioni della comunicazione, complessità delle attività di comunicazione in essere, sfide del digitale, comunicazione integrata e multicanale).
Titolo: | Cap. 4 - Comunicazione e musei - par. 4.3 La comunicazione dei musei pubblici e le nuove sfide digitali |
Autori: | RAIMONDI, GIULIA (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Abstract: | Il capitolo 4 del volume è dedicato a riflessioni teoriche sulla comunicazione nei e per i musei. Si illustra infatti quali esigenze di comunicazione (interna ed esterna) manifestano i musei nel contesto contemporaneo, tenendo conto del mutato ecosistema mediale in cui ogni organizzazione è oggi immersa. Si approfondisce il concetto di museo connesso, tra spazi di archiviazione e monitoraggio dei pubblici (con riferimento a strategie di engagement). Il contributo specifico di Gea Ducci si focalizza sulla specificità dei musei pubblici (normativa di riferimento in merito alle attività e professioni della comunicazione, complessità delle attività di comunicazione in essere, sfide del digitale, comunicazione integrata e multicanale). |
Handle: | http://hdl.handle.net/11576/2663175 |
ISBN: | 9788891778895 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in Volume (Articolo su libro) |