Il capitolo 4 del volume è dedicato a riflessioni teoriche sulla comunicazione nei e per i musei. Si illustra infatti quali esigenze di comunicazione (interna ed esterna) manifestano i musei nel contesto contemporaneo, tenendo conto del mutato ecosistema mediale in cui ogni organizzazione è oggi immersa. Si approfondisce il concetto di museo connesso, tra spazi di archiviazione e monitoraggio dei pubblici (con riferimento a strategie di engagement). Il contributo specifico di Gea Ducci si focalizza sulla specificità dei musei pubblici (normativa di riferimento in merito alle attività e professioni della comunicazione, complessità delle attività di comunicazione in essere, sfide del digitale, comunicazione integrata e multicanale).
Cap. 4 - Comunicazione e musei - par. 4.3 La comunicazione dei musei pubblici e le nuove sfide digitali
Gea Ducci
;MARINO, GIADA
;Giulia Raimondi
2018
Abstract
Il capitolo 4 del volume è dedicato a riflessioni teoriche sulla comunicazione nei e per i musei. Si illustra infatti quali esigenze di comunicazione (interna ed esterna) manifestano i musei nel contesto contemporaneo, tenendo conto del mutato ecosistema mediale in cui ogni organizzazione è oggi immersa. Si approfondisce il concetto di museo connesso, tra spazi di archiviazione e monitoraggio dei pubblici (con riferimento a strategie di engagement). Il contributo specifico di Gea Ducci si focalizza sulla specificità dei musei pubblici (normativa di riferimento in merito alle attività e professioni della comunicazione, complessità delle attività di comunicazione in essere, sfide del digitale, comunicazione integrata e multicanale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.