Il capitolo illustra i risultati di una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite interviste in profondità a figure chiave che si occupano della comunicazione in 10 musei italiani selezionati. Vengono pertanto illustrati obiettivi della ricerca, le aree tematiche indagate nel corso delle interviste: ruolo attribuito alla comunicazione all'interno del museo e profili professionali del personale ad essa dedicato; pianificazione delle attività di comunicazione, tra cui l'uso dei media tradizionali e digitali; strategie di coinvolgimento e monitoraggio dei pubblici (public engagement). Si riportano i principali risultati della ricerca e si offrono riflessioni conclusive sulle tendenze in atto e sulla necessità di un empowerment dei professionisti, di una maggiore valorizzazione del settore comunicazione nei musei italiani (parte conclusiva curata in particolare da Gea Ducci)
cap. 5 - Come si comunicano i musei: una ricerca su dieci casi italiani - par. 5.3 Riflessioni conclusive: verso un empowerment dei comunicatori nei musei
CARABINI, FRANCESCA
;Gea Ducci
;Giulia Raimondi
2018
Abstract
Il capitolo illustra i risultati di una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite interviste in profondità a figure chiave che si occupano della comunicazione in 10 musei italiani selezionati. Vengono pertanto illustrati obiettivi della ricerca, le aree tematiche indagate nel corso delle interviste: ruolo attribuito alla comunicazione all'interno del museo e profili professionali del personale ad essa dedicato; pianificazione delle attività di comunicazione, tra cui l'uso dei media tradizionali e digitali; strategie di coinvolgimento e monitoraggio dei pubblici (public engagement). Si riportano i principali risultati della ricerca e si offrono riflessioni conclusive sulle tendenze in atto e sulla necessità di un empowerment dei professionisti, di una maggiore valorizzazione del settore comunicazione nei musei italiani (parte conclusiva curata in particolare da Gea Ducci)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.