Il capitolo illustra i risultati di una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite interviste in profondità a figure chiave che si occupano della comunicazione in 10 musei italiani selezionati. Vengono pertanto illustrati obiettivi della ricerca, le aree tematiche indagate nel corso delle interviste: ruolo attribuito alla comunicazione all'interno del museo e profili professionali del personale ad essa dedicato; pianificazione delle attività di comunicazione, tra cui l'uso dei media tradizionali e digitali; strategie di coinvolgimento e monitoraggio dei pubblici (public engagement). Si riportano i principali risultati della ricerca e si offrono riflessioni conclusive sulle tendenze in atto e sulla necessità di un empowerment dei professionisti, di una maggiore valorizzazione del settore comunicazione nei musei italiani (parte conclusiva curata in particolare da Gea Ducci)

cap. 5 - Come si comunicano i musei: una ricerca su dieci casi italiani - par. 5.3 Riflessioni conclusive: verso un empowerment dei comunicatori nei musei

CARABINI, FRANCESCA
;
Gea Ducci
;
Giulia Raimondi
2018

Abstract

Il capitolo illustra i risultati di una ricerca di tipo qualitativo, condotta tramite interviste in profondità a figure chiave che si occupano della comunicazione in 10 musei italiani selezionati. Vengono pertanto illustrati obiettivi della ricerca, le aree tematiche indagate nel corso delle interviste: ruolo attribuito alla comunicazione all'interno del museo e profili professionali del personale ad essa dedicato; pianificazione delle attività di comunicazione, tra cui l'uso dei media tradizionali e digitali; strategie di coinvolgimento e monitoraggio dei pubblici (public engagement). Si riportano i principali risultati della ricerca e si offrono riflessioni conclusive sulle tendenze in atto e sulla necessità di un empowerment dei professionisti, di una maggiore valorizzazione del settore comunicazione nei musei italiani (parte conclusiva curata in particolare da Gea Ducci)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact