Il volume s’interroga sulla possibilità di creare un arricchente scambio interdisciplinare tra l’aikidō, una disciplina “marziale” contemporanea nata in Giappone come evoluzione delle antiche arti di combattimento dei samurai, e alcune attuali linee pedagogiche. Il confronto prende in considerazione, soprattutto, l’enorme potenziale educativo sotteso a questa disciplina e la sua potenziale trasversalità a qualsiasi struttura socio–antropologica.
Per una pedagogia dell’aikidō
Roberto Travaglini
2018
Abstract
Il volume s’interroga sulla possibilità di creare un arricchente scambio interdisciplinare tra l’aikidō, una disciplina “marziale” contemporanea nata in Giappone come evoluzione delle antiche arti di combattimento dei samurai, e alcune attuali linee pedagogiche. Il confronto prende in considerazione, soprattutto, l’enorme potenziale educativo sotteso a questa disciplina e la sua potenziale trasversalità a qualsiasi struttura socio–antropologica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.