Secondo una certa pedagogia contemporanea (legata all’idea della scuola attiva – e creativa), l’apprendimento può essere un processo realmente formativo, solo se avviene attraverso l’esperienza diretta dell’oggetto cognitivo da parte dell’allievo, secondo il noto motto deweyano dell’imparare facendo. La forma storico-pedagogica più attinente all’applicazione reale di questo motto che la nostra tradizione scolastica ricordi è senz’altro riconducibile al concetto pedagogico di apprendistato: esso è comunemente considerato il contesto educativo in cui il giovane riceve il necessario addestramento pratico (e teorico) per imparare in modo concreto, fattuale, a svolgere un’attività di cui divenire un esperto. Piuttosto che un luogo di acquisizione del sapere, è l’ambito in cui si costruisce il sapere come, dove si procede induttivamente e le esperienze sensomotorie assumono un ruolo tutt’altro che marginale.

Apprendimento formale e pratico

Roberto Travaglini
2018

Abstract

Secondo una certa pedagogia contemporanea (legata all’idea della scuola attiva – e creativa), l’apprendimento può essere un processo realmente formativo, solo se avviene attraverso l’esperienza diretta dell’oggetto cognitivo da parte dell’allievo, secondo il noto motto deweyano dell’imparare facendo. La forma storico-pedagogica più attinente all’applicazione reale di questo motto che la nostra tradizione scolastica ricordi è senz’altro riconducibile al concetto pedagogico di apprendistato: esso è comunemente considerato il contesto educativo in cui il giovane riceve il necessario addestramento pratico (e teorico) per imparare in modo concreto, fattuale, a svolgere un’attività di cui divenire un esperto. Piuttosto che un luogo di acquisizione del sapere, è l’ambito in cui si costruisce il sapere come, dove si procede induttivamente e le esperienze sensomotorie assumono un ruolo tutt’altro che marginale.
2018
978-88-255-1997-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact