Il saggio evidenza la funzione educativa del museo nel quadro di una formazione ai saperi. Nella prima parte, si ricostruisce storicamente il modo di darsi di tale funzione, dal Settecento ai giorni nostri. Successivamente si sostiene che ciascun museo acquisisce una propria specificità formativa in rapporto a due aspetti: il dominio conoscitivo in cui si collocano le sue opere e la modalità di apprendimento a cui i contesti di fruizione fanno prevalente riferimento. Nell'ultima parte il saggio discute il profilo formativo e le funzioni della figura dell'educatore museale.

Educare al museo

Berta Martini
2018

Abstract

Il saggio evidenza la funzione educativa del museo nel quadro di una formazione ai saperi. Nella prima parte, si ricostruisce storicamente il modo di darsi di tale funzione, dal Settecento ai giorni nostri. Successivamente si sostiene che ciascun museo acquisisce una propria specificità formativa in rapporto a due aspetti: il dominio conoscitivo in cui si collocano le sue opere e la modalità di apprendimento a cui i contesti di fruizione fanno prevalente riferimento. Nell'ultima parte il saggio discute il profilo formativo e le funzioni della figura dell'educatore museale.
2018
978-88-917-7941-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact