La conservazione a lungo termine del patrimonio archeologico richiede la progettazione e l’attuazione di piani di azione combinati, che preservino lo stato dei beni compatibilmente con le esigenze di fruibilità dei monumenti da parte di visitatori. Oggi è necessario avviare programmi di conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione in una prospettiva globale e sistematica; per far ciò occorre individuare e analizzare tutti gli elementi chiave che, nella costruzione di un sistema gestionale, o per meglio dire di “valorizzazione culturale”, possono incidere sulla definizione dell’assetto organizzativo, sulle funzioni da espletare, sulla forma gestionale e sul modello giuridico, attraverso i quali si riescono a regolare le relazioni economico-istituzionali e il sistema di management. La ricerca, attraverso l’analisi di sei casi di studio, evidenzia gli aspetti positivi e le criticità da dover considerare nella costruzione di una nuova ed innovativa cultura della gestione.
Tutela, valorizzazione e manutenzione delle cosiddetta "città morte". Le esperienze di management pubblico e privato in Italia.
Alessandra Cattaneo
2018
Abstract
La conservazione a lungo termine del patrimonio archeologico richiede la progettazione e l’attuazione di piani di azione combinati, che preservino lo stato dei beni compatibilmente con le esigenze di fruibilità dei monumenti da parte di visitatori. Oggi è necessario avviare programmi di conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione in una prospettiva globale e sistematica; per far ciò occorre individuare e analizzare tutti gli elementi chiave che, nella costruzione di un sistema gestionale, o per meglio dire di “valorizzazione culturale”, possono incidere sulla definizione dell’assetto organizzativo, sulle funzioni da espletare, sulla forma gestionale e sul modello giuridico, attraverso i quali si riescono a regolare le relazioni economico-istituzionali e il sistema di management. La ricerca, attraverso l’analisi di sei casi di studio, evidenzia gli aspetti positivi e le criticità da dover considerare nella costruzione di una nuova ed innovativa cultura della gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.