Oggi, più che mai, le aziende fanno parte di una più ampia rete di relazioni e hanno bisogno di legittimità per operare in un mercato concorrenziale sempre più globale. La crescente attenzione del mondo su questioni etiche, ambientali e sociali ha recentemente spinto le aziende a redigere il proprio rapporto annuale sulle attività e sulla responsabilità aziendale al fine di creare valore aggiunto per i propri stakeholder e avere successo. Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare e confrontare le politiche di responsabilità sociale aziendale adottate da otto principali rivenditori elencati nella classifica globale dei rivenditori di Deloitte, utilizzando un modello concettuale composto da quattro campi di azione: 1) azienda, 2) prodotti e assortimenti 3) impegno sociale e 4) impegno ambientale. L'analisi comparativa evidenzia alcune differenze tra i rivenditori di diversi paesi di origine e suggerisce nuove prospettive di ricerca.

Grande Distribuzione e Responsabilità Sociale di Impresa. Un Confronto Internazionale

Fabio Musso;Margherita Angioni
2019

Abstract

Oggi, più che mai, le aziende fanno parte di una più ampia rete di relazioni e hanno bisogno di legittimità per operare in un mercato concorrenziale sempre più globale. La crescente attenzione del mondo su questioni etiche, ambientali e sociali ha recentemente spinto le aziende a redigere il proprio rapporto annuale sulle attività e sulla responsabilità aziendale al fine di creare valore aggiunto per i propri stakeholder e avere successo. Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare e confrontare le politiche di responsabilità sociale aziendale adottate da otto principali rivenditori elencati nella classifica globale dei rivenditori di Deloitte, utilizzando un modello concettuale composto da quattro campi di azione: 1) azienda, 2) prodotti e assortimenti 3) impegno sociale e 4) impegno ambientale. L'analisi comparativa evidenzia alcune differenze tra i rivenditori di diversi paesi di origine e suggerisce nuove prospettive di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2670800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact