La letteratura mostra evidenze non univoche circa i profili cognitivi di individui con DSA. Strumenti psicometrici differenti offrono diversi criteri ed indici utili alla valutazione del tipo e della gravità del disturbo. La Scala WISC-IV, il test di livello intellettivo più utilizzato nella diagnosi di DSA, applica il criterio discriminante della discrepanza tra gli indici di abilità generale e di processamento: individui con DSA presenterebbero più basse prestazioni nelle abilità di processamento (Memoria di Lavoro e Velocità di Elaborazione) (Toffalini, Giofé & Cornoldi, 2017). Non ci risultano studi che considerino congiuntamente e comparativamente le prestazioni di questa popolazione clinica, alla Scala WISC-IV e ad altri strumenti cognitivi non-verbali (es. CPM e Scala Leiter-3). La presente ricerca ha esplorato il possibile contributo alla delineazione del profilo cognitivo di individui con DSA, frequentanti la scuola dell’obbligo, attraverso il confronto tra le loro prestazioni alla WISC IV, alle CPM e alla Leiter 3.
Profilo cognitivo nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): strumenti di valutazione a confronto
C. Belacchi
2019
Abstract
La letteratura mostra evidenze non univoche circa i profili cognitivi di individui con DSA. Strumenti psicometrici differenti offrono diversi criteri ed indici utili alla valutazione del tipo e della gravità del disturbo. La Scala WISC-IV, il test di livello intellettivo più utilizzato nella diagnosi di DSA, applica il criterio discriminante della discrepanza tra gli indici di abilità generale e di processamento: individui con DSA presenterebbero più basse prestazioni nelle abilità di processamento (Memoria di Lavoro e Velocità di Elaborazione) (Toffalini, Giofé & Cornoldi, 2017). Non ci risultano studi che considerino congiuntamente e comparativamente le prestazioni di questa popolazione clinica, alla Scala WISC-IV e ad altri strumenti cognitivi non-verbali (es. CPM e Scala Leiter-3). La presente ricerca ha esplorato il possibile contributo alla delineazione del profilo cognitivo di individui con DSA, frequentanti la scuola dell’obbligo, attraverso il confronto tra le loro prestazioni alla WISC IV, alle CPM e alla Leiter 3.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.