La motivazione allo studio, uno dei prerequisiti dell’apprendimento, costituisce il motore che avvia e dirige il desiderio di conoscere. Secondo Bowlby (1982), la motivazione a esplorare la realtà a scopo cognitivo è strettamente collegata alla costruzione di un legame di attaccamento sicuro alla figura materna, ma finora tale specifica associazione non è stata sufficientemente supportata da evidenze empiriche. La letteratura ha mostrato come, in generale, il successo scolastico sia strettamente collegato al tipo e al livello di motivazione, da un lato, e alla sicurezza nell’attaccamento, dall’altro, ma non ci risultano ricerche che abbiano analizzato il rapporto tra motivazione allo studio ed eventuali livelli di attaccamento differenziati all’una e/o all’altra figura genitoriale. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca sul rapporto tra la dimensione affettiva dell’attaccamento alla madre e al padre, rispettivamente, e i livelli di motivazione scolastica in allievi di Scuola Primaria e Secondaria Inferiore, attraverso questionari autodescrittivi.

Rapporto tra legame d’attaccamento alle figure genitoriali e motivazione allo studio in allievi di scuola primaria e secondaria inferiore

C. Belacchi;
2019

Abstract

La motivazione allo studio, uno dei prerequisiti dell’apprendimento, costituisce il motore che avvia e dirige il desiderio di conoscere. Secondo Bowlby (1982), la motivazione a esplorare la realtà a scopo cognitivo è strettamente collegata alla costruzione di un legame di attaccamento sicuro alla figura materna, ma finora tale specifica associazione non è stata sufficientemente supportata da evidenze empiriche. La letteratura ha mostrato come, in generale, il successo scolastico sia strettamente collegato al tipo e al livello di motivazione, da un lato, e alla sicurezza nell’attaccamento, dall’altro, ma non ci risultano ricerche che abbiano analizzato il rapporto tra motivazione allo studio ed eventuali livelli di attaccamento differenziati all’una e/o all’altra figura genitoriale. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca sul rapporto tra la dimensione affettiva dell’attaccamento alla madre e al padre, rispettivamente, e i livelli di motivazione scolastica in allievi di Scuola Primaria e Secondaria Inferiore, attraverso questionari autodescrittivi.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2671174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact