La comprensione dei testi, una delle abilità cruciali per il successo scolastico, risulta spesso compromessa in individui con DSA. La letteratura ha mostrato il ruolo di abilità cognitive generali e specifiche in questo tipo di competenza scolastica. Non ci risulta ancora indagato il coinvolgimento della MLS. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e con DSA hanno evidenziato un differenziato effetto sulle prestazioni di ML di diversi tipi di nessi semantici tra parole (tassonomici, tematici e arbitrari) in una apposita prova a doppio compito: nei bambini con DSA il nesso tassonomico non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca sull’implicazione di abilità cognitive e della MLS nella comprensione di testi di diverso livello di complessità in 137 allievi con diagnosi di DSA., di Scuola Primaria e Secondaria.

Il ruolo della Memoria di Lavoro Semantica (MLS) e di diversi tipi di Abilità Cognitive nella comprensione di testi in allievi con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

C. Artuso;C. Belacchi
2019

Abstract

La comprensione dei testi, una delle abilità cruciali per il successo scolastico, risulta spesso compromessa in individui con DSA. La letteratura ha mostrato il ruolo di abilità cognitive generali e specifiche in questo tipo di competenza scolastica. Non ci risulta ancora indagato il coinvolgimento della MLS. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e con DSA hanno evidenziato un differenziato effetto sulle prestazioni di ML di diversi tipi di nessi semantici tra parole (tassonomici, tematici e arbitrari) in una apposita prova a doppio compito: nei bambini con DSA il nesso tassonomico non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca sull’implicazione di abilità cognitive e della MLS nella comprensione di testi di diverso livello di complessità in 137 allievi con diagnosi di DSA., di Scuola Primaria e Secondaria.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2671175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact