I processi d’insegnamento-apprendimento della scrittura, tradizionalmente tipici dei luoghi educativi formali come la scuola, sono contraddistinti da una notevole complessità e devono oggi affrontare molte nuove sfide. Questo è vero non solo perché la società odierna è diventata negli ultimi decenni particolarmente complessa (o iper-complessa – come qualcuno l’ha definita), ma anche e soprattutto perché un bene collettivamente condiviso come la scrittura a mano sta perdendo a ritmi crescenti il ruolo protagonistico assunto fino a non molto tempo fa nelle dinamiche socio-relazionali della comunicazione scritta. In effetti, nonostante sia ancora insegnata sui banchi di scuola, ora più che mai la scrittura a mano sta via via perdendo la sua specifica funzione sociale di principale medium di trasmissione di informazioni, venendo sostituita dalla scrittura digitale grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa, che soprattutto nel computer, nello smartphone, nel tablet ecc. trovano la loro maggiore espressione, confortata da una sempre più perfezionata e sofisticata tecnologia informatica.
Educare a "scrivere bene": una sfida pedagogica
Roberto Travaglini
2019
Abstract
I processi d’insegnamento-apprendimento della scrittura, tradizionalmente tipici dei luoghi educativi formali come la scuola, sono contraddistinti da una notevole complessità e devono oggi affrontare molte nuove sfide. Questo è vero non solo perché la società odierna è diventata negli ultimi decenni particolarmente complessa (o iper-complessa – come qualcuno l’ha definita), ma anche e soprattutto perché un bene collettivamente condiviso come la scrittura a mano sta perdendo a ritmi crescenti il ruolo protagonistico assunto fino a non molto tempo fa nelle dinamiche socio-relazionali della comunicazione scritta. In effetti, nonostante sia ancora insegnata sui banchi di scuola, ora più che mai la scrittura a mano sta via via perdendo la sua specifica funzione sociale di principale medium di trasmissione di informazioni, venendo sostituita dalla scrittura digitale grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa, che soprattutto nel computer, nello smartphone, nel tablet ecc. trovano la loro maggiore espressione, confortata da una sempre più perfezionata e sofisticata tecnologia informatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.