Luogo per eccellenza dell’istruzione superiore, l’università è un’istituzione com- plessa in cui convergono attività didattiche e di ricerca. A partire dal XIII secolo, con la graduale strutturazione del modello universitario moderno, l’organizzazio- ne spaziale degli atenei ha seguito due principali direttrici di sviluppo. Da una parte, il campus autonomo tipico del mondo anglosassone e, dall’altra, il com- plesso integrato nel nucleo urbano originario dell’Europa continentale. Questi modelli di collocazione presentano articolazioni urbanistiche e architettoniche che influiscono in vario modo sui connotati dei luoghi che le ospitano. Le università, d’altronde, intrattengono da sempre specifici rapporti con i contesti in cui si inse- riscono e contribuiscono attivamente a segnare il loro spazio fisico e sociale. Una relazione antica, talvolta complicata, in grado di generare innovazione, ma anche attriti che scaturiscono dalla compresenza di popolazioni residenti e popolazioni di passaggio. Widely acknowledged as the place of excellence of higher education the university is a complex institution where education and research activities converge. Starting from the XIII century the spatial organization of universities has followed two main lines of development. On the one hand, the autonomous campus typical of the Anglo-Saxon world, and the complex integrated into the urban core originating from continental Europe on the other. These models of collocation hold urbanistic and architectural features that affect in various ways the places in which they are located. Universities, indeed, have always had specific relationships with their location contexts, actively contributing to shaping their physical and social space. This ancient relationship between places and universities is capable of generating innovation but even frictions arising from the coexistence of permanent and temporary populations.

Università: origini, trasformazioni e impatti territoriali di un’istituzione complessa

bazzoli nico
2019

Abstract

Luogo per eccellenza dell’istruzione superiore, l’università è un’istituzione com- plessa in cui convergono attività didattiche e di ricerca. A partire dal XIII secolo, con la graduale strutturazione del modello universitario moderno, l’organizzazio- ne spaziale degli atenei ha seguito due principali direttrici di sviluppo. Da una parte, il campus autonomo tipico del mondo anglosassone e, dall’altra, il com- plesso integrato nel nucleo urbano originario dell’Europa continentale. Questi modelli di collocazione presentano articolazioni urbanistiche e architettoniche che influiscono in vario modo sui connotati dei luoghi che le ospitano. Le università, d’altronde, intrattengono da sempre specifici rapporti con i contesti in cui si inse- riscono e contribuiscono attivamente a segnare il loro spazio fisico e sociale. Una relazione antica, talvolta complicata, in grado di generare innovazione, ma anche attriti che scaturiscono dalla compresenza di popolazioni residenti e popolazioni di passaggio. Widely acknowledged as the place of excellence of higher education the university is a complex institution where education and research activities converge. Starting from the XIII century the spatial organization of universities has followed two main lines of development. On the one hand, the autonomous campus typical of the Anglo-Saxon world, and the complex integrated into the urban core originating from continental Europe on the other. These models of collocation hold urbanistic and architectural features that affect in various ways the places in which they are located. Universities, indeed, have always had specific relationships with their location contexts, actively contributing to shaping their physical and social space. This ancient relationship between places and universities is capable of generating innovation but even frictions arising from the coexistence of permanent and temporary populations.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact