In questo capitolo si guarda al costrutto di sviluppo professionale dell’insegnante dalla prospettiva del rapporto tra due ambiti di esercizio della professionalità didattica: generale e disciplinare. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si argomenta l’idea secondo la quale lo sviluppo professionale degli insegnanti partecipa al processo di costruzione della Didattica generale (DG) e delle Didattiche disciplinari (DD) come campi caratterizzati da un processo di disciplinarizzazione secondaria. Nella seconda parte si discutono le implicazioni del doppio regime generale/disciplinare del sapere professionale sull’insegnamento.
Lo sviluppo professionale degli insegnanti tra Didattica generale e Didattiche disciplinari
Berta Martini
2019
Abstract
In questo capitolo si guarda al costrutto di sviluppo professionale dell’insegnante dalla prospettiva del rapporto tra due ambiti di esercizio della professionalità didattica: generale e disciplinare. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si argomenta l’idea secondo la quale lo sviluppo professionale degli insegnanti partecipa al processo di costruzione della Didattica generale (DG) e delle Didattiche disciplinari (DD) come campi caratterizzati da un processo di disciplinarizzazione secondaria. Nella seconda parte si discutono le implicazioni del doppio regime generale/disciplinare del sapere professionale sull’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Professione_insegnante_Pagine da 407-99Z_Book Manuscript-1929-1-10-20190530.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
928.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.