In questo capitolo si guarda al costrutto di sviluppo professionale dell’insegnante dalla prospettiva del rapporto tra due ambiti di esercizio della professionalità didattica: generale e disciplinare. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si argomenta l’idea secondo la quale lo sviluppo professionale degli insegnanti partecipa al processo di costruzione della Didattica generale (DG) e delle Didattiche disciplinari (DD) come campi caratterizzati da un processo di disciplinarizzazione secondaria. Nella seconda parte si discutono le implicazioni del doppio regime generale/disciplinare del sapere professionale sull’insegnamento.

Lo sviluppo professionale degli insegnanti tra Didattica generale e Didattiche disciplinari

Berta Martini
2019

Abstract

In questo capitolo si guarda al costrutto di sviluppo professionale dell’insegnante dalla prospettiva del rapporto tra due ambiti di esercizio della professionalità didattica: generale e disciplinare. Il contributo è articolato in due parti. Nella prima parte si argomenta l’idea secondo la quale lo sviluppo professionale degli insegnanti partecipa al processo di costruzione della Didattica generale (DG) e delle Didattiche disciplinari (DD) come campi caratterizzati da un processo di disciplinarizzazione secondaria. Nella seconda parte si discutono le implicazioni del doppio regime generale/disciplinare del sapere professionale sull’insegnamento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Professione_insegnante_Pagine da 407-99Z_Book Manuscript-1929-1-10-20190530.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 928.26 kB
Formato Adobe PDF
928.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact