L'articolo studia la Social fan experience sportiva e propone il caso di studio una società sportiva calcistica marchigiana che da diversi anni fonda la sua attività di comunicazione online principalmente su due grandi piattaforme, Facebook e Instagram, che vengono costantemente implementate puntando a risultati importanti dal punto di vista della visibilità della società stessa e dell’intensificazione dei rapporti con il pubblico. Si è realizzato un sondaggio online, per studiare il coinvolgimento dei tifosi e la loro esperienza consentita dalle nuove forme della comunicazione online o social fan experience. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di raggiungere un campione significativo di soggetti, per individuare le forme di identificazione dei tifosi e le loro modalità di partecipazione alla causa sportiva attraverso i nuovi strumenti comunicativi. Dai risultati emersi appare evidente la consapevolezza dei partecipanti che il modello della comunicazione online rappresenta un fattore di grande potenziamento e crescita per le organizzazioni sportive, funzionale rispetto alle nuove domande di sport e alle nuove modalità di consumarlo.

I nuovi media e la Social Fan Experience sportiva

Ivana Matteucci;
2019

Abstract

L'articolo studia la Social fan experience sportiva e propone il caso di studio una società sportiva calcistica marchigiana che da diversi anni fonda la sua attività di comunicazione online principalmente su due grandi piattaforme, Facebook e Instagram, che vengono costantemente implementate puntando a risultati importanti dal punto di vista della visibilità della società stessa e dell’intensificazione dei rapporti con il pubblico. Si è realizzato un sondaggio online, per studiare il coinvolgimento dei tifosi e la loro esperienza consentita dalle nuove forme della comunicazione online o social fan experience. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di raggiungere un campione significativo di soggetti, per individuare le forme di identificazione dei tifosi e le loro modalità di partecipazione alla causa sportiva attraverso i nuovi strumenti comunicativi. Dai risultati emersi appare evidente la consapevolezza dei partecipanti che il modello della comunicazione online rappresenta un fattore di grande potenziamento e crescita per le organizzazioni sportive, funzionale rispetto alle nuove domande di sport e alle nuove modalità di consumarlo.
2019
978-88-917-8886-3
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