Il presente contributo discute in maniera critica e problematica il rapporto tra forme della scrittura e apprendimento, in considerazione dei mutamenti intervenuti in misura imponente e generalizzata a seguito della rivoluzione tecnologica. In particolare, il saggio propone un’analisi critica dell’incidenza della scrittura manuale e della videoscrittura sullo sviluppo di processi cognitivi superiori, soprattutto in età evolutiva. Alla luce della stessa interpreta il ruolo della riflessione pedagogica su questi temi. The present paper discusses in a critical and problematic way the rela- tionship between forms of writing and learning, in consideration of the chang- es that have taken place to an impressive and generalized extent following the technological revolution. In particular, the essay proposes a critical analysis of the incidence of manual writing and word processing on the development of higher cognitive processes, especially in developmental age. In the light of the same it interprets the role of pedagogical reflection on these issues.

Scrivendo s'impara

Maria-Chiara Michelini
2019

Abstract

Il presente contributo discute in maniera critica e problematica il rapporto tra forme della scrittura e apprendimento, in considerazione dei mutamenti intervenuti in misura imponente e generalizzata a seguito della rivoluzione tecnologica. In particolare, il saggio propone un’analisi critica dell’incidenza della scrittura manuale e della videoscrittura sullo sviluppo di processi cognitivi superiori, soprattutto in età evolutiva. Alla luce della stessa interpreta il ruolo della riflessione pedagogica su questi temi. The present paper discusses in a critical and problematic way the rela- tionship between forms of writing and learning, in consideration of the chang- es that have taken place to an impressive and generalized extent following the technological revolution. In particular, the essay proposes a critical analysis of the incidence of manual writing and word processing on the development of higher cognitive processes, especially in developmental age. In the light of the same it interprets the role of pedagogical reflection on these issues.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact