Assunto centrale della Questione ebraica è la tesi che l’emancipazione politica degli ebrei nell’Europa ottocentesca fosse incompatibile con il mantenimento della presa esercitata dalla religione sulla vita pubblica e privata degli ebrei stessi e della loro controparte cristiana. Solo una società sciolta dalla religione avrebbe potuto assicurare uguaglianza ai suoi membri e farli valere in quanto uomini al di sopra delle rovine del sistema politico della Restaurazione. Solo grazie al progresso della coscienza religiosa culminante, oltre il cristianesimo, nell’ateismo proclamato dalla critica doveva ritenersi possibile il superamento dell’alienazione umana esemplificata dagli ebrei. Di qui la polemica, nel testo, contro ebrei riformatori e liberali cristiani incoerenti, persuasi di poter arrivare all’uguaglianza pur nella salvaguardia di identità religiose irriducibili. Di qui l’ambiguità dell’autore, sospeso a mezza via tra slancio emancipatorio universale e rinfocolamento di antichi pregiudizi teologici frammisti a svalutazione su base etnica. La Questione ebraica di Bruno Bauer, un controverso documento dei nodi problematici della teoria dei diritti universali dell’uomo. The central assumption of the Jewish Question by Bruno Bauer is the thesis that the political emancipation of Jews in nineteenth-century Europe was incompatible with the maintenance of the hold exercised by religion on the public and private life of the Jews themselves and their Christian counterparts. Only a society lose from religion could have ensured equality for its members and made them stand as men above the ruins of the political system of the Restoration. Only thanks to the progress of religious conscience culminating, beyond Christianity, in atheism as it was proclaimed by critical criticism was it possible to overcome the human alienation exemplified by the Jews. Hence the controversy, in the text, against Jewish reformers and incoherent Christian liberals, persuaded that they can achieve equality while safeguarding irreducible religious identities. Hence the author's ambiguity, suspended halfway between universal emancipatory momentum and the re-enactment of ancient theological prejudices mixed with devaluation on an ethnic basis. In this perspective the Jewish Question by Bruno Bauer is a controversial document on the problematic issues of the theory of universal human rights.
La questione ebraica, di B. Bauer
BONACINA, GIOVANNI
2019
Abstract
Assunto centrale della Questione ebraica è la tesi che l’emancipazione politica degli ebrei nell’Europa ottocentesca fosse incompatibile con il mantenimento della presa esercitata dalla religione sulla vita pubblica e privata degli ebrei stessi e della loro controparte cristiana. Solo una società sciolta dalla religione avrebbe potuto assicurare uguaglianza ai suoi membri e farli valere in quanto uomini al di sopra delle rovine del sistema politico della Restaurazione. Solo grazie al progresso della coscienza religiosa culminante, oltre il cristianesimo, nell’ateismo proclamato dalla critica doveva ritenersi possibile il superamento dell’alienazione umana esemplificata dagli ebrei. Di qui la polemica, nel testo, contro ebrei riformatori e liberali cristiani incoerenti, persuasi di poter arrivare all’uguaglianza pur nella salvaguardia di identità religiose irriducibili. Di qui l’ambiguità dell’autore, sospeso a mezza via tra slancio emancipatorio universale e rinfocolamento di antichi pregiudizi teologici frammisti a svalutazione su base etnica. La Questione ebraica di Bruno Bauer, un controverso documento dei nodi problematici della teoria dei diritti universali dell’uomo. The central assumption of the Jewish Question by Bruno Bauer is the thesis that the political emancipation of Jews in nineteenth-century Europe was incompatible with the maintenance of the hold exercised by religion on the public and private life of the Jews themselves and their Christian counterparts. Only a society lose from religion could have ensured equality for its members and made them stand as men above the ruins of the political system of the Restoration. Only thanks to the progress of religious conscience culminating, beyond Christianity, in atheism as it was proclaimed by critical criticism was it possible to overcome the human alienation exemplified by the Jews. Hence the controversy, in the text, against Jewish reformers and incoherent Christian liberals, persuaded that they can achieve equality while safeguarding irreducible religious identities. Hence the author's ambiguity, suspended halfway between universal emancipatory momentum and the re-enactment of ancient theological prejudices mixed with devaluation on an ethnic basis. In this perspective the Jewish Question by Bruno Bauer is a controversial document on the problematic issues of the theory of universal human rights.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.