Come funziona il sistema di finanziamento pubblico al cinema italiano, oggetto di innumerevoli polemiche e frequenti tentativi di riforma, fino a quella attualmente in corso d’opera? Quali sono i canali del finanziamento diretto e indiretto, quali i soggetti, le pratiche, i meccanismi, le logiche lineari o contorte che regolano l’afflusso di denaro della collettività a case di produzione e artisti cinematografici? Quali relazioni intrattengono questi soggetti fra loro e – soprattutto – cosa fanno con quei soldi, ovvero quali film realizzano? E per chi sono fatti questi film, quali pubblici incontrano (quando li incontrano) e in funzione di quali bisogni simbolici sono concepiti? Questo libro prova a rispondere a tali quesiti utilizzando strumenti diversificati, dall’indagine relativa a mercato e normativa alla ricognizione delle strutture produttive e distributive, dalle network analysis a una catalogazione strutturale delle forme simboliche, ovvero degli stili e dei contenuti di quelli che possono essere definiti – non solo metaforicamente – film di stato.

"La rete sociale del cinema di interesse culturale"

Dominic Holdaway
2016

Abstract

Come funziona il sistema di finanziamento pubblico al cinema italiano, oggetto di innumerevoli polemiche e frequenti tentativi di riforma, fino a quella attualmente in corso d’opera? Quali sono i canali del finanziamento diretto e indiretto, quali i soggetti, le pratiche, i meccanismi, le logiche lineari o contorte che regolano l’afflusso di denaro della collettività a case di produzione e artisti cinematografici? Quali relazioni intrattengono questi soggetti fra loro e – soprattutto – cosa fanno con quei soldi, ovvero quali film realizzano? E per chi sono fatti questi film, quali pubblici incontrano (quando li incontrano) e in funzione di quali bisogni simbolici sono concepiti? Questo libro prova a rispondere a tali quesiti utilizzando strumenti diversificati, dall’indagine relativa a mercato e normativa alla ricognizione delle strutture produttive e distributive, dalle network analysis a una catalogazione strutturale delle forme simboliche, ovvero degli stili e dei contenuti di quelli che possono essere definiti – non solo metaforicamente – film di stato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2673358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact