Il saggio muove da un’intuizione del filosofo e storico inglese Havelock che considera l’Odissea un corpus enciclopedico di sapere teorico e pratico. Esso ne sviluppa le capacità argomentative riposte sul piano della filosofia, del mito e della politica, facendo riferimento ad un celebre dialogo di Odisseo con la dea che lo ama, Atena, non appena l’eroe giunge nella sua rocciosa Itaca. Il tentativo è di aprire un diverso rapporto tra mito e filosofia. The essay starts from an intuition of the English philosopher and historian Havelock who considers the Odyssey an encyclopedic corpus of theoretical and practical knowledge. It develops the Odyssey’s argumentative capacities at the level of philosophy, myth and politics, by referring to a famous dialogue between Odysseus and the goddess who loves him, Athena, when the hero arrives in his rocky Ithaca. The objective is to open a different relationship between myth and philosophy.

L'Odissea come enciclopedia del sapere.

Domenico Scalzo
2019

Abstract

Il saggio muove da un’intuizione del filosofo e storico inglese Havelock che considera l’Odissea un corpus enciclopedico di sapere teorico e pratico. Esso ne sviluppa le capacità argomentative riposte sul piano della filosofia, del mito e della politica, facendo riferimento ad un celebre dialogo di Odisseo con la dea che lo ama, Atena, non appena l’eroe giunge nella sua rocciosa Itaca. Il tentativo è di aprire un diverso rapporto tra mito e filosofia. The essay starts from an intuition of the English philosopher and historian Havelock who considers the Odyssey an encyclopedic corpus of theoretical and practical knowledge. It develops the Odyssey’s argumentative capacities at the level of philosophy, myth and politics, by referring to a famous dialogue between Odysseus and the goddess who loves him, Athena, when the hero arrives in his rocky Ithaca. The objective is to open a different relationship between myth and philosophy.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674659
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