L’origine del male è sempre stata un abisso di cui nessuno ha mai potuto scorgere il fondo. Il tentativo che qui si compie è rileggere l’opera di Hannah Arendt nella prospettiva dischiusa dalle atrocità di Auschwitz. Nelle fabbriche della morte quest’autrice riconobbe infatti il trionfo apparentemente definitivo della barbarie. Ma comprese anche che il genocidio non fu opera di creature demoniache, bensì di individui terribilmente normali, funzionari di un apparato burocratico deresponsabilizzante. Il saggio si costruisce attraverso una discussione delle categorie della biopolitica contemporanea. The origin of evil has always been an abyss the bottom of which no one has ever seen. The objective of the essay is to interpret the work of Hannah Arendt through the lens of the atrocities of Auschwitz. In fact, Hannah Arends recognized the seemingly definitive triumph of barbarism in the factories of death. She also understood that the genocide was not the work of demonic creatures, rather of terribly normal individuals, officials of an irresponsible bureaucratic machine. The essay consists of a discussion of the categories of contemporary biopolitics.

Male e politica. Alcune riflessioni sulla violenza genocidiaria

Domenico Scalzo
2019

Abstract

L’origine del male è sempre stata un abisso di cui nessuno ha mai potuto scorgere il fondo. Il tentativo che qui si compie è rileggere l’opera di Hannah Arendt nella prospettiva dischiusa dalle atrocità di Auschwitz. Nelle fabbriche della morte quest’autrice riconobbe infatti il trionfo apparentemente definitivo della barbarie. Ma comprese anche che il genocidio non fu opera di creature demoniache, bensì di individui terribilmente normali, funzionari di un apparato burocratico deresponsabilizzante. Il saggio si costruisce attraverso una discussione delle categorie della biopolitica contemporanea. The origin of evil has always been an abyss the bottom of which no one has ever seen. The objective of the essay is to interpret the work of Hannah Arendt through the lens of the atrocities of Auschwitz. In fact, Hannah Arends recognized the seemingly definitive triumph of barbarism in the factories of death. She also understood that the genocide was not the work of demonic creatures, rather of terribly normal individuals, officials of an irresponsible bureaucratic machine. The essay consists of a discussion of the categories of contemporary biopolitics.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact