In questo contributo si delineano i tratti di un’utopia montessoriana della conoscenza. Si adotta un approccio di tipo critico, teso ad evidenziare la relazione tra concezione utopica della conoscenza scientifica e saperi destinati a incarnarla nell’educazione scolastica primaria e superiore. A questo scopo, nella prima parte si chiarisce il carattere utopico del ruolo assunto dalla conoscenza scientifica nella pedagogia montessoriana; successivamente, si analizza la relazione tra programma epistemologico e programma didattico nel caso dello specifico sapere della geometria. Si avanza infine l’ipotesi che il programma di insegnamento della geometria sia rispondente alla concezione utopica della conoscenza da un punto di vista metodologico-didattico, ma non altrettanto da un punto di vista epistemico. Sebbene lo scarto tra le direzioni metodologica ed epistemica sia imputabile al tempo storico e alla temperie culturale nel quale il montessorismo nasce e si sviluppa, esso può essere oggetto di riflessione in vista di una compiuta armonizzazione tra le due direzioni, capace di incarnare pienamente l’utopia montessoriana della conoscenza.

Utopia della conoscenza. Utopia forte per saperi deboli?

Berta Martini
2019

Abstract

In questo contributo si delineano i tratti di un’utopia montessoriana della conoscenza. Si adotta un approccio di tipo critico, teso ad evidenziare la relazione tra concezione utopica della conoscenza scientifica e saperi destinati a incarnarla nell’educazione scolastica primaria e superiore. A questo scopo, nella prima parte si chiarisce il carattere utopico del ruolo assunto dalla conoscenza scientifica nella pedagogia montessoriana; successivamente, si analizza la relazione tra programma epistemologico e programma didattico nel caso dello specifico sapere della geometria. Si avanza infine l’ipotesi che il programma di insegnamento della geometria sia rispondente alla concezione utopica della conoscenza da un punto di vista metodologico-didattico, ma non altrettanto da un punto di vista epistemico. Sebbene lo scarto tra le direzioni metodologica ed epistemica sia imputabile al tempo storico e alla temperie culturale nel quale il montessorismo nasce e si sviluppa, esso può essere oggetto di riflessione in vista di una compiuta armonizzazione tra le due direzioni, capace di incarnare pienamente l’utopia montessoriana della conoscenza.
2019
978-88-590-2042-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact