La letteratura pedagogica europea premoderna condivideva l’idea secondo la quale la padronanza di sé e la conquista della personalità fossero valori prevalentemente maschili, nonostante gli sforzi alternativi sollecitati da diversi romanzi cortesi. Il saggio mette in evidenza queste contraddizioni e loro conseguenze, selezionando fonti francesi ed italiane.

Educare all'inferiorità

Giallongo Angela
2019

Abstract

La letteratura pedagogica europea premoderna condivideva l’idea secondo la quale la padronanza di sé e la conquista della personalità fossero valori prevalentemente maschili, nonostante gli sforzi alternativi sollecitati da diversi romanzi cortesi. Il saggio mette in evidenza queste contraddizioni e loro conseguenze, selezionando fonti francesi ed italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2676131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact